Al top dei vini bianchi

Delphine Veissière, dottoressa in ricerca in Economia all’Università di Parigi-Dauphine e responsabile italiana della rivista in lingua inglese Gilbert & Gaillard, promuove a pieni voti i vini dei Colli Orientali del Friuli.

Alla prova delle degustazioni (svoltesi nella sede di Cividale del Friuli del Consorzio di tutela dei vini dei Colli Orientali del Friuli), i cui risultati sono stati pubblicati sul numero della primavera 2012, i 32 vini bianchi sotto esame (Sauvignon, Friulano, Pinot grigio, Chardonnay, uvaggi) raccolgono punteggi significativi che vanno da 85/100 a 96/100: tra i migliori d’Italia.

La tabella con i risultati completi si può leggere sul numero 8 di Gilbert & Gaillard sotto il titolo: “The hidden wines of Friuli”. Lo spazio dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia è di cinque pagine e il testo è redatto dalla Veissière che è diplomata anche dal Wine & Spirit Education Trust di Londra. L’importante rivista enoica (167mila copie) ha la sua redazione principale in Francia (ma sedi pure negli Stati Uniti, Italia, Cina, Spagna e Sudafrica) e viene distribuita nelle edicole di 21 Paesi di Europa, Nord America, Asia, Australia e Nuova Zelanda.

Per approfondire: un estratto della rivista.

I commenti sono chiusi