Il Friulano e i suoi amici

Premio mosaico FriulanoFriulano&friends, ovvero il vino Friulano (ex Tocai) e gli altri prodotti tipici con cui viene abbinato in un'ampia rassegna di eventi per promuovere il gusto del Friuli Venezia Giulia.

Friulano&friends è il marchio registrato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) al fine di promuovere non soltanto una regione a forte vocazione vinicola, ma anche fare sistema con le numerose realtà specializzate del territorio e valorizzare le risorse locali, paesaggistiche e gastronomiche.

Sotto la bandiera Friulano&friends vengono riproposte nel 2012 tre importanti selezioni vinicole: “Il Friulano migliora invecchiando… non solo il vino!”, per dimostrare che i bianchi friulani sanno anche ben invecchiare; “Ribolla gialla spumante”, per presentare un prodotto che al di fuori dei confini regionali è oramai considerato la bollicina del Friuli Venezia Giulia; “Friulano, Pinot grigio e Sauvignon”, per celebrare il Friuli Venezia Giulia come terra di produzione di grandi bianchi.

Il prossimo evento in cui ritrovare Friulano&friends sarà la manifestazione Aria di Festa che si terrà a San Daniele del Friuli dal 22 al 25 giugno. In quell'occasione nella cornice della festa del prosciutto di San Daniele sarà possibile degustare i migliori bianchi da abbinare al prosciutto e assistere alla selezione dei vincitori delle tre categorie: Friulano, Pinot grigio e Sauvignon.

La partecipazione è aperta a tutte le aziende vitivinicole della regione e una prima selezione consentirà di individuare, per ciascuna tipologia di vino, una ventina di etichette finaliste che saranno poi valutate da una commissione di esperti e giornalisti, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, a cui verrà chiesto di individuare i migliori.

Le interviste

- San Daniele del Friuli, 21/06/2012. Claudio Violino, assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia. Intervista di Gianfranco Biondi. (

scarica mp3     
) - San Daniele del Friuli, 21/06/2012. Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico, fondatore del sito doctorwine.it e cofondatore del Gambero Rosso. Intervista di Gianfranco Biondi. (
scarica mp3     
)

Per approfondire

- Sorseggiando con Daniele Cernilli (EuroregioneNews)
- Conferenza stampa di presentazione Selezione Friulano&Friends e Aria di Festa (EuroregioneNews)
ariadifesta.it

[Nell'immagine in alto a destra, mosaico dedicato al vino Friulano.
Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Fonte ERSA]

I commenti sono chiusi