Distillerie aperte, il Friuli Venezia Giulia partecipa con Tenuta Villanova

Ascolta la lettura dell'articolo     

Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo (GO) sarà protagonista, domenica 7 ottobre, di Distillerie aperte. Unica azienda a rappresentare il Friuli Venezia Giulia nell’edizione 2012 della rassegna nazionale che vede coinvolte le più rinomate distillerie d’Italia.

La storica azienda che dal 1499 produce vini e bollicine dai vigneti ubicati nelle zone Doc Collio e Doc Isonzo, domenica 7 ottobre aprirà le porte della sua tenuta dalle 10 alle 18, per visitare la più antica distilleria in regione.

Tenuta Villanova è una delle pochissime aziende in Italia che distilla le proprie vinacce ancora grondanti di mosto in maniera artigianale, vicino alle cantine dove sono vinificate le uve. Accolti e accompagnati direttamente dal direttore Alberto Grossi, sarà possibile scoprire tutti i segreti della grappa tra alambicchi e fronti. Nella spettacolare limonaia si svolgeranno degustazioni guidate dei nettari della grapperia con Daniela Markovic, che ha conseguito il Master in Scienze della Grappa e di tutte le bevande spiritose discutendo la tesi Tenuta Villanova dalla vite al bicchiere attraverso l’alambicco e secoli di storia.

Passeggiando nella tenuta si potrà ammirare la mostra del pittore e scultore Renzo Moreu. Per deliziare i palati inoltre, ci sarà la gubana della pasticceria Eddo Cidin. I visitatori potranno anche degustare il “Caffè Profumato” all’aroma della grappa del Caffè Goriziana e scoprire le caciotte prodotte dall’azienda agricola Zoff Formaggi, che si stanno affinando nelle vinacce del Pinot Nero. Per tutti, grandi e piccini, ci sarà una sezione dedicata alle creazioni della maitre chocolatier Antonella Varotto e Andreja Saksida, della rivista Vino, presenterà il libro “Vipavska: colori, profumi, sapori”. Meteo permettendo, infine, si potrà scorazzare lungo i vigneti della Tenuta con calessi trainati dai cavalli.

[In copertina, la corte interna della distilleria. Fonte agenziastilo.it]

I commenti sono chiusi