Alpe Adria Trail: un sentiero che unisce

      Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato a Trieste il progetto transnazionale che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia con un itinerario turistico, un percorso di trekking, che parte dal monte più alto dell'Austria, il Großglockner, fino a giungere al Golfo di Trieste.

Il progetto è stato illustrato il 31 ottobre, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, alla presenza dell'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, del direttore generale dell'Ufficio turistico carinziano, Christian Kresse, del vice direttore dell'Ufficio turistico nazionale sloveno, Bojan Meden, e del direttore marketing Agenzia Turismo FVG, Alessandro Gaetano.

Il percorso di trekking Alpe Adria Trail unisce sentieri già esistenti per la prima volta cartografati in maniera unitaria per creare un itinerario senza confini, fruibile dal turista grazie alla messa a punto di servizi informativi e di accoglienza. Le 38 tappe del percorso, segnalate da apposita cartellonistica, consentono di compiere un itinerario di ben 690 chilometri attraversando tre Paesi.

Chi non ha tempo o possibilità di percorrere l'intero trail può sperimentare un percorso ridotto che abbraccia le tre nazioni in sette tappe giornaliere, coprendo 123 km attraverso Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia.

Alpe Adria Trail è un esempio di collaborazione tra le regioni dell'Alpe Adria e ha come obbiettivo la promozione di un prodotto turistico coordinato, la valorizzazione dell'ampia offerta del territorio e il potenziamento della cooperazione transfrontaliera nel settore turistico.

Le interviste (lingua originale seguita dalla traduzione)

      Federica Seganti - assessore regionale alle Attività produttive

      Christian Kresse - direttore generale dell'Ufficio turistico carinziano

      Bojan Meden - vice direttore dell'Ufficio turistico nazionale sloveno

Per approfondire

- Alpe Adria Trail: un sentiero che unisce (servizio EuroregioneNews)
-
www.alpe-adria-trail.com

[nelle immagini il percorso Alpe Adria Trail. Fonte alpe-adria-trail.com]

I commenti sono chiusi