Formaggio e dintorni a Gemona

      Ascolta la lettura dell'articolo

Edizione numero tredici, quella di "Gemona, formaggio e… dintorni", in programma nel weekend del 10 e 11 novembre a Gemona (UD).

La manifestazione della Pro Gemona - nata per promuovere i prodotti lattiero-caseari delle latterie turnarie e più in generale le prelibatezze gastronomiche tipicamente friulane - si svolgerà come sempre nel centro storico della località pedemontana: qui verranno distribuiti vari punti di degustazione e decine di stand, anche di espositori provenienti da fuori regione o dalle nazioni confinanti.

Numerosi gli eventi collegati, ivi compresi il secondo concorso regionale per formaggi a latte crudo, le dimostrazioni pubbliche di come si lavora il formaggio, le visite guidate, le mostre e tanto altro ancora. Il concorso "Indovina l'oggetto misterioso", metterà pure quest'anno in palio un'intera forma di ottimo Montasio.

All'ormai tradizionale kermesse gemonese sarà inoltre abbinata la "Mostra regionale del bovino da latte", a cura dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’ERSA e l’Università degli Studi di Udine.

Testimonial d'eccezione di "Gemona, formaggio... e dintorni" sarà quest'anno il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, conduttore del programma televisivo "Melaverde", in onda la domenica su Canale 5. Ad accompagnarlo, nella giornata dell'11 novembre, Francesca Cavallotti, già definita la nuova regina del "burlesque".

Il programma

Venerdì 9 novembre
ore 17 (piazza del Municipio) - apertura pesca di beneficenza "formaggiosa"
ore 17 (sala consiliare di palazzo Botòn) - premiazione dei concorsi "La riciclo-mucca" e "Il latte e i suoi derivati"

Sabato 10 novembre
ore 10 - inaugurazione ufficiale della manifestazione presso la loggia del municipio; apertura stand enogastronomici, presidi slow food, mercatino tematico degli hobbisti;
ore 10.30 - tavola rotonda sul tema "L'eccellenza dei formaggio in Friuli Venezia Giulia". Conduce il direttore di TeleFriuli, Alberto Terasso. Interverrà l'assessore regionale Claudio Violino.
ore 13 - assaggi di pietanze a base di formaggi a latte crudo, a cura dei ristoratori.

Domenica 11 novembre
ore 10 - apertura stand eno-gastronomici, presidi slow food, mercatino tematico degli hobbisti
ore 10.30 - santa messa del Ringraziamento in Duomo con l'esibizione dei suonatori di corno della Valcanale
ore 15 - visita guidata al centro storico e ai suoi musei con partenza dal sagrato del Duomo

Per approfondire

- Formaggio e dintorni a Gemona: un appuntamento tipicamente friulano (servizio EuroregioneNews)

I commenti sono chiusi