Il giro dei vini d’Italia

      Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà presentato venerdì 23 novembre 2012 alle ore 18.30 nella sala consiliare del municipio di Reana del Rojale (Udine) il libro di Adriano Del Fabro Abbecedario dei vini d’Italia, Edizioni del Baldo (Verona).

Il volume - che venerdì sarà introdotto da Lorenzo Tosi, coordinatore di Vigne e Vini, mensile del gruppo Il Sole 24 Ore - raccoglie in 320 pagine e numerose illustrazioni a colori  tutte le informazioni essenziali sul ricco e diversificato mondo enologico italiano, tracciando un percorso attraverso i vini delle regioni italiane che parlano di storia, cultura, ambiente, economia, alimentazione, condivisione.

L'autore, che individua nel vino un filo conduttore dell'italianità e della dieta mediterranea, così definisce il senso della propria opera: «serve un abbecedario, una sintetica bussola in grado di garantire una dose di informazioni almeno sufficienti sulla diversificata qualità dell’offerta enoica italiana. Poi sarà più bello partire alla scoperta di genuinità e piacevolezze offerte da fattorie e cantine con una “guida” sintonizzata sui nostri gusti e sulle scelte responsabili».

Adriano Del Fabro (nella foto a destra) è un giornalista indipendente friulano, scrive su quotidiani, siti web, riviste e periodici a diffusione nazionale e regionale. Nella sua attività di divulgazione tecnica e culturale, ha pubblicato una sessantina di libri e manuali sulle tematiche dell’agricoltura biologica, del giardinaggio, della cucina, dei vini, della storia e delle tradizioni popolari del Friuli Venezia Giulia, per varie case editrici e istituzioni.

I commenti sono chiusi