Disponibile all’acquisto il francobollo del Picolit Docg

Emesso nel marzo scorso, ora è acquistabile in tutti gli Uffici postali.

È arrivato sul mercato filatelico il francobollo dedicato al Picolit Docg. Emesso dalle Poste Italiane lo scorso 24 marzo è ora disponibile, in tutti gli uffici postali, per i tanti appassionati di filatelia e del buon vino. Il francobollo dedicato al Colli Orientali del Friuli Picolit Docg (del valore di 0,60 euro) fa parte di una emissione di 15 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Made in Italy”, un omaggio alle eccellenze enogastronomiche della Penisola.

Nell’operazione grafica sono stati coinvolti nove bozzettisti. Il francobollo del Picolit Docg è stato disegnato dalla pittrice Tiziana Trinca e rappresenta il grappolo bianco dell’uva Picolit con, sullo sfondo, alcune vigne autunnali su terrazze ad angolo.

Nel foglio completo, del valore di 9,00 euro e tirato in un milione di esemplari, si trovano raffigurati, appunto, i 15 vitigni Docg italiani. I francobolli sono disposti su tre file da cinque e inseriti in un foglio fustellato sulla cimosa, lungo il lato superiore, al centro, è riportata la scritta in stampatello maiuscolo “Il foglio di 15 francobolli vale € 9,00” e rispettivamente a sinistra e a destra, sono raffigurati in grafica stilizzata un grappolo d'uva con foglie e due calici con vino rosso e bianco. Lungo il lato inferiore al centro è riportata la scritta in stampatello maiuscolo “Vini italiani Docg” e a destra è riprodotto il logo della manifestazione filatelica “Milanofil”.

I commenti sono chiusi