Vino e arte contemporanea: abbinamento perfetto

Art & Wine, un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea tra pittura astratta, pop e vino è il titolo della mostra permanente d’arte ospitata dall’hotel Là di Moret di Udine con 4 serate dedicate alla degustazione di vini in abbinamento alle opere.

L’hotel Là di Moret si trasforma in galleria d’arte e spazio esperenziale per vivere un momento unico dove l’arte contemporanea si fonde con il vino. Artista è colui che esprime attraverso un’opera le proprie passioni, la propria essenza, i propri desideri. Il vino è frutto di un’arte antica, la viticoltura. La viticoltura è l’espressione della natura che si fa vino attraverso le mani sapienti di un enologo, di un produttore. Aiutare la natura a raccontarsi attraverso un calice di vino è quello che faranno alcune produttrici di vino nel presentare alcuni dei loro gioielli con lo scopo di solleticare, stimolare e sorprendere tutti i nostri sensi. Il vino può diventare la guest star di una serata o far da contorno a momenti importanti e Art & Wine diventa il connubio tra due mondi apparentemente lontani, ma sensorialmente molto vicini.

Nell’accostamento opera pittorica/vino, i lavori degli artisti  Andrea Carini, Barbara Colombo, Gian Piero Gasparini, Veronica Picelli e Marcella Bonfanti saranno abbinati ai vini: ANT, il metodo classico di Casa Vinicola Antonutti; Osè, lo spumante rosato metodo Charmat prodotto da uve Refosco e Verduzzo, ultimo nato di Tenute Tomasella; il Pinot grigio ramato di Tenuta Blasig; Il Pinot bianco della linea Myo dell’azienda Zorzettig.

La mostra, curata da mARTina art advisor e Synthesis Wine Consulting, rimarrà aperta sino al 28 febbraio 2013 nell’hotel Là di Moret in Viale Tricesimo 276 a Udine. I vini potranno essere degustati in quattro serate durante tutta la durata della mostra: il 7 dicembre Casa Vinicola Antonutti, il 19 dicembre Tenute Tomasella, il 16 gennaio Tenuta Blasig, il 23 gennaio Zorzettig di Zorzettig Giuseppe. Gli chef della cucina Là di Moret prepareranno abbinamenti culinari per ogni serata dalle 19 in poi.

L'intervista

Simona Migliore. Rappresentante legale di Synthesis Wine Consulting     

.

Per approfondire: Art & Wine (.pdf)

I commenti sono chiusi