Sapori di Carnia a Raveo

Ascolta la lettura dell'articolo     

Domenica 9 dicembre dalle ore 9.00 il comune montano di Raveo (UD) si addobberà a festa per il tradizionale evento "Sapori di Carnia", rassegna/mercato dei prodotti agroalimentari della Carnia.

Nei borghi caratteristici di Raveo si potranno degustare numerosi piatti della tradizione locale in un'atmosfera festosa che coinvolge anche i cortili delle abitazioni dove ognuno offre qualcosa da assaggiare e propone addobbi fatti con rami di pino, bacche di bosco e pannocchie. Il tour enogastronomico che si snoda tra i borghi consentirà di iniziare dalla colazione, nel "Borc da Vedue", attraversando di assaggio in assaggio tutto il comune fino ad arrivare a "Cjase di Margèl" per una fetta di torta e un digestivo fatto in casa. Tra i piatti tipici si potranno gustare frittelle di zucca, gnocchi con le susine, frico con patate, polenta in tutte le salse e i famosi cjarsòns (sorta di agnolotti ripieni d'erbe e spezie conditi con burro fuso e ricotta affumicata).

Nel mercatino dell'agro alimentare sarà possibile assaggiare e comperare marmellate (da assaggiare quella di olivello spinoso), mele, sidro, succo di mele, salumi affumicati, formaggi e distillati.

Quest'anno la pro loco di Paularo e il gruppo "Menaus" proporranno dimostrazioni di giochi e mestieri di un tempo nell'area antistante l'ex latteria. Musica itinerante con il gruppo "Furlans a manete", ricca pesca gastronomica e, nella sala dell'ex asilo, una mostra fotografica di Bruno Zuliani.

Per approfondire: Sapori di Carnia (.pdf)

[Fonte foto di copertina: carnia.it]

I commenti sono chiusi