I migliori vini dolci del Friuli Venezia Giulia

Ascolta la lettura dell'articolo     

Il Friulano e gli altri vini del Friuli Venezia Giulia sono stati i protagonisti di un week end ricco di appuntamenti all'insegna del Friulano&friends al Castello di Susans (UD).

Sabato 15 dicembre nell’ambito della manifestazione "Friulano&friends  e  250 Ottimi motivi per esserci" sono stati proclamati vincitori della selezione dedicata a "I vini dolci del Friuli Venezia Giulia": il Picolit DOCG 2008 dell'azienda  Aquila del Torre, il Verduzzo friulano Cratis 2009 dell'azienda Scubla Roberto e per la categoria vini dolci il Tal Lùc 2008 dell'azienda Lis Neris.

Ha introdotto la cerimonia di premiazione Ian D'Agata, presidente di entrambe le Commissioni Friulano&friends che hanno individuato prima un elenco di vini finalisti e poi i 3 vincitori. D'Agata è responsabile per l'Italia, l'Alsazia, Bordeaux e il Canada dell'International Wine Cellar e corrispondente dall'Italia per Decanter e Le Figaro.

Per tutta la giornata, l'intero Castello ha ospitato la degustazione di oltre 250 tra le migliori etichette del Friuli Venezia Giulia proposte a banchi di assaggio alla presenza degli stessi produttori. Per tutta la durata della manifestazione, una cucina moderna e attrezzata ha proposto i piatti della tradizione, realizzati con i prodotti del paniere "Tipicamente friulano" dal giovane chef Daniele Cortiula.

Ultimo appuntamento della giornata è stato il talk show su "L'identità del vino del Friuli Venezia Giulia" che ha rappresentato un momento di confronto con i produttori vitivinicoli della regione ed è stato animato dagli  interventi di Franco Maria Ricci, editore di Bibenda, Mirko Bellini, Direttore Generale di Ersa, Giorgio Badin, Presidente del Consorzio Doc–FVG, e moderato da  Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto.

Le interviste (di Gianfranco Biondi, direttore di EuroregioneNews)

Mirko Bellini direttore generale di Ersa     

Omar Monestier direttore del Messaggero Veneto     

Franco Maria Ricci editore di Bibenda     

Per approfondire

- I grandi vini dolci del FVG protagonisti di Friulano&Friends (servizio EuroregioneNews)
- www.friulano.fvg.it

[Nell'immagine di copertina il momento della premiazione. Nella foto in alto a destra i vini vincitori.
Fonte friulano.fvg.it]

I commenti sono chiusi