Enoarmonie: quando la musica sposa il vino

      Ascolta la lettura dell'articolo

Enoarmonie 2013 prosegue domenica 27 gennaio con musiche di M. Miki, E. Elgar, G.Faurè, L. van Beethoven che accompagneranno la degustazione di vini dell'azienda Villa Russiz.

Torna per il settimo anno consecutivo Enoarmonie, l'iniziativa che sposa la grande musica da camera con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia, organizzata dall'Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale in collaborazione con alcune delle aziende enologiche più rinomate del territorio.

Domenica scorsa, nella Villa de Brandis di San Giovanni al Natisone (UD), musiche di Bernstein, Brahms, Wettstein eseguite dal Trio des Alpes hanno incontrato i vini dell'azienda Cadibon di Corno di Rosazzo.

Domenica 27 gennaio alle ore 18.00 altre pagine musicali composte da Miki, Elgar, Faurè e Beethoven ed eseguite dal duo formato da Vladimir Mendelssohn (viola) e Andrea Rucli (pianoforte) si uniranno armonicamente alla degustazione dei vini di un'azienda ricca di storia e di riconoscimenti come Villa Russiz, che ospita l'evento nella propria sede a Capriva del Friuli (GO). Guiderà il pubblico nell'assaggio musicale ed enoico l'autorevole critico Angelo Foletto, penna del quotidiano la Repubblica.

Dopo una pausa, Enoarmonie tornerà in prossimità della primavera con altri due appuntamenti, domenica 3 e domenica 17 marzo 2013.

Enoarmonie risponde alla vocazione dell'Associazione Musicale Sergio Gaggia, dichiarata fin dalla nascita nel 2002, a correlare e declinare il linguaggio musicale con ogni possibile dato sensibile e con la molteplicità del "fare" umano. In Enoarmonie questa contaminazione creativa si realizza attraverso un percorso originale teso ad avvicinare, secondo i principi della sinestesia, le diverse percezioni sensoriali e a fondere le emozioni che ne scaturiscono. La proposta va ben al di là della giustapposizione di vino e musica; con la scorta di una guida sapiente brani musicali e degustazione sono accostati e gemellati sul fronte delle comuni espressioni percettive, mentre lessico musicologico e glossario del sommelier trovano intersezioni e coincidenze, con espressioni e aggettivi olfattivi, gustativi, visuali e auditivi che si integrano e riferiscono l'un l'altro.

Enoarmonie 2013 è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Crup, Banca di Credito Cooperativo di Manzano, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Manzano, Comune di Moimacco, Azienda de Puppi, Fondazione Villa Russiz, Fondazione Abbazia di Rosazzo e con la collaborazione di Slowfood Cividale. Info: 349 3245971.

I commenti sono chiusi