In mostra a Udine le vignette di Spirito di Vino

Ascolta la lettura dell'articolo     

Sabato 9 febbraio, alle ore 11.30, sarà inaugurata la mostra Spirito di Vino nella sede centrale della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia in via del Monte a Udine.

La Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia ospita “Spirito di Vino”, la mostra itinerante in cui vengono esposti i lavori dell’omonimo concorso internazionale per vignette satiriche sul tema del vino. Indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine, nel 2012 “Spirito di Vino” è giunto alla 13° edizione.

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato durante la kermesse udinese Friuli Doc e nella sede della Provincia di Udine, la mostra dal 9 febbraio 2013 farà tappa nella sede udinese della Cassa in via del Monte, una delle filiali che ha adottato l’allungamento dell’orario di sportello durante la settimana, fino alle 20, e il sabato mattina, fino alle 13.

All’evento saranno presenti il presidente, Giuseppe Morandini, il direttore generale della Cassa, Renzo Simonato, ed Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

In 13 anni di concorso l’organizzazione ha ricevuto oltre 6000 opere – più di 500 solo nell’ultima edizione - provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia all’Australia, dal Brasile alla Finlandia.

Le vignette esposte sono le 30 opere selezionate per la finale, comprese le 3 vincitrici in ciascuna categoria - under 35 e over 35- e una raccolta dei migliori lavori creati dai Maestri della giuria e dai concorrenti sin dai primi anni del concorso. Ricordiamo che il presidente in carica della giuria è Alfio Krancic e il presidente onorario è Giorgio Forattini, oltre agli illustri vignettisti, Emilio Giannelli e Marino Marini.

La sintesi di questo lavoro trova il riconoscimento nella pubblicazione del Calendario di Spirito di Vino, diventato un vero must per i collezionisti. Durante l’inaugurazione sarà possibile ritirare la copia gratuita dell’edizione 2013.

[In copertina, vignetta di Dario 'Janu' Gianuario]

I commenti sono chiusi