Va in onda il Carso

      Ascolta la lettura dell'articolo

Le telecamere di Linea Verde Orizzonti a Trieste e sul Carso. La troupe di Luca Sardella ha registrato qualche giorno fa la puntata che andrà in onda sabato 16 marzo.

Ancora un volta il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista di un programma televisivo seguito dal grande pubblico: sabato 16 marzo (posticipando la data inizialmente prevista del 23 febbraio) la puntata di Linea Verde Orizzonti, in onda su Rai1 alle ore 10, sarà infatti dedicata a Trieste a in particolar modo al Carso e alle sue peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche. La popolare rubrica, che vanta oltre 2 milioni di telespettatori, è condotta da Luca Sardella e Chiara Giallonardo che sono stati in regione qualche giorno fa per effettuare le riprese.

La puntata si aprirà a Trieste, con un appuntamento obbligatorio, quello del caffè in piazza Unità. Dalle rive, la troupe proseguirà poi verso il Carso lungo la Napoleonica, a bordo di una carrozza e in compagnia di una guida storico-naturalistica che illustrerà le caratteristiche ambientali e paesaggistiche della macchia carsica. È prevista anche una successiva visita alla Grotta Gigante.

Il focus della trasmissione sarà dedicato ai prodotti del territorio e alle aziende che li producono e commercializzano, cioè le aziende agricole e le tipiche osmize del Carso. Vini tipici e olio extravergine di oliva, formaggi e miele, salumi e prosciutto crudo saranno quindi i protagonisti di questa parte della trasmissione.

Infine, il borgo di Monrupino, una delle mete turistiche più apprezzate del Carso, offrirà anche l’occasione di scoprire una delle tradizioni più suggestive, le "Nozze Carsiche". La  festa, che nella cultura popolare di questi luoghi precedeva di un giorno il matrimonio e che viene ancora organizzata, ora ad anni alterni, nel rispetto dell'antico rituale sloveno, verrà appositamente rappresentata per Linea Verde Orizzonti.

[In copertina: "Nozze carsiche". Fonte Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia]

I commenti sono chiusi