Vademecum Sagra. In Friuli Venezia Giulia.

Ascolta la lettura dell'articolo     

Sagra che vai, paese che trovi. E' questo il tema della pubblicazione "Sagris in Friuli Venezia Giulia": un viaggio alla scoperta delle tradizioni friulane che verrà presentato, in occasione dell'ormai collaudata Festa del Vino,  presso l'Auditorium di Bertiolo, domenica 10 marzo alle ore 11. 

Tra enogastronomia e storia la guida racconta il Friuli Venezia Giulia attraverso tutte le sessanta manifestazioni appartenenti al circuito "Tipicamente Friulano".

L'opera è suddivisa secondo un criterio di stagionalità che rende la lettura piacevole e immediata. Testi e grafica stuzzicano l'interesse con tono e colori vivaci; il formato, tascabile, è un chiaro invito a non dimenticare a casa il prezioso vademecum.

A corredo, è presente una selezione di immagini di autori noti come Ulderica Da Pozzo e i forestali Dario Di Gallo e Stefano Zanini. Scatti che documentano il Friuli Venezia Giulia dei paesaggi incantevoli e della gastronomia tipica ma soprattutto ritraggono la spontaneità sincera e l'allegria semplice che caratterizza l'atmosfera delle sagre.

Lo ricordiamo: il termine sagra deriva dal latino dies sacrata, ed è una tradizione che contribuisce a portare in evidenza le infinite varietà di cibi, vini, arte, storia, bellezza e paesaggio tipiche di ogni Regione. Ricchezze che rendono l'Italia nota in tutto il mondo.

Maggiori info: www.prolocoregionefvg.it/?p=3206

(In copertina: polenta e patate - foto Seph Swain flickr.com; nel testo: locandina evento)

I commenti sono chiusi