Etichette. Capiamole.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Etichette, queste sconosciute. Affollano la nostra vita quotidiana ma sono puntualmente incomprese e quindi ignorate. Eppure, capirle è importante. Da questa consapevolezza nasce l'incontro dal titolo “Leggere il gusto: come orientarsi nella comprensione delle etichette alimentari”, che si terrà giovedì 4 aprile alle 20.30 nel Centro sociale Glorialanza di Villanova a Pordenone. 

Un’esperta nutrizionista, collaboratrice di Coop consumatori Nordest, fornirà dei preziosi consigli per decifrare il contenuto delle etichette alimentari e illustrerà le strategie migliori per la scelta di alcune tipologie di cibi.

L'obiettivo è quello di incrementare la consapevolezza dei consumatori, mettendo in luce quanto illusorio sia, a volte, credere che i prodotti più pubblicizzati siano anche quelli di maggiore qualità.

Al termine dell’incontro, alcuni dei prodotti presentati come dei positivi esempi di qualità saranno offerti da Coop Nordest ai partecipanti per delle saporite e salutari degustazioni.

L’iniziativa nasce da una convenzione stipulata tra il Comune di Pordenone e l’associazione Nuovi Vicini onlus, che si occupa di interventi sociali.

La serata si inserisce all’interno di una rassegna di più ampio respiro che ha per titolo “L’Economia del Piacere”. Filo conduttore degli interventi è il concetto di consumo consapevole, nella convinzione che una maggior conoscenza di ciò che si acquista, possa permettere alle persone di prendersi cura della salute ottimizzando anche le spese.

L’incontro conclusivo, previsto per il 18 aprile, avrà come focus “Mangio bene e spendo poco. Come conciliare un’alimentazione sana con un’attenzione al portafoglio”.

La rassegna è organizzata da Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone, Ass6 Friuli Occidentale, Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca, Nuovi vicini onlus, Coop Consumatori Nordest, e vede la collaborazione di scuola Rosmini, parrocchia Cristo Re, associazioni e gruppi del quartiere di Villanova.

Info:

Ivana Foresto (Genius Loci)

ivanaforesto@coopsocialefai.it

3358757206.

Incontro 4 Aprile h 20.30

“Leggere il gusto: come orientarsi nella comprensione delle etichette alimentari”

Centro sociale Glorialanza

Villanova di Pordenone

(ingresso libero)

Foto: in copertina campbell's soup cans by camerabee - flickr.com; nel testo locandina evento.

I commenti sono chiusi