Ponte di San Marco a Villa Varda: prodotti tipici e contesto pittoresco.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 25 al 28 aprile la Fiera dei Sapori "Profumi Arte e Sapori di Primavera" animerà la verde cornice di Villa Varda, nel comune di Brugnera (PN). Enogastronomia, arte, cultura e artigianato saranno i tanti ingredienti che animeranno la kermesse, organizzata da Avanti agli Eventi di Papais Daniela. 

Stand enogastronomici ricopriranno parte degli oltre 18.000 ettari di parco, tra prodotti della tradizione italiana ma anche estera: si troveranno specialità friulane (salumi, formaggi, asparagi bianchi e verdi, ortaggi e trasformati in vasetto), pugliesi, siciliane, altoatesine e tante altre peculiarià regionali; per curiosare oltre i confini nazionali sarà invece presente uno stand di carne argentina cotta alla brace.

Tra un assaggio e un taglio di buon vino, sarà bello perdersi tra i prodotti dell'artigianato locale: abili artigiani esporranno le loro opere, create con il legno, con le pietre dure o con i tessuti; numerosi anche gli stand dedicati al benessere, con prodotti naturali per la cura della casa e della persona e curiose alternative come i massaggi sonori con le campane tibetane; infine, tante idee per gli amanti del collezionismo.

A corredo delle diverse iniziative, nel Canevon, verranno tenuti dei convegni durante i quali si parlerà di energie rinnovabili, corretta alimentazione, coltivazione biologica e biodinamica, alimentazione vegana e tanto altro ancora.

Attenzioni speciali sono riservati ai più piccoli che potranno passare la giornata divertendosi nell'area giochi allestita all'interno del Parco.

Meravigliosa cornice di questo defilé d'enogastronomia e artigianato saranno le architetture e gli affreschi di Villa Varda stessa, elegante edificio di tradizione veneta che prende il nome dall'omonimo borgo di Varda o Guarda. Proprio con l'occasione di questa rassegna sarà possibile visitare l'interno della Villa.

Onore al merito va riconosciuto a chi ha saputo valorizzare un affascinante bene storico per riportarlo all'attenzione dei contemporanei creando un contesto perfettamente equilibrato tra goliardia e cultura, passato e presente.

L'agenzia Avantiaglieventi è l'organizzatore di questa iniziativa e di molte altre, tutte accomunate da un unico obiettivo: riqualificare e vitalizzare piazze, strade ed edifici storici del Friuli Venezia Giulia, attraverso l'organizzazione di fiere ed eventi di intrattenimento. Daniela Papais è la testa e il cuore dell'agenzia e dal suo impegno traspare evidente la passione per il suo lavoro e per il progetto di riscoperta e rinascita dei borghi e delle tradizioni locali, di cui si è fatta portavoce.

Per questo ponte di San Marco tutti invitati dunque, dal 25 al 28 aprile a Villa Varda di Brugnera (PN) per l'evento "Profumi, Arte e Sapori di Primavera", kermesse enogastronomica, culturale e d'artigianato. La manifestazione si svilupperà nel Parco e all'interno della Villa e del Canevon; si terrà anche in caso di maltempo; l'ingresso è gratuito.

      Intervista integrale su www.euroregionenews.eu

Info: www.avantiaglieventi.com

Tel. 349.5476164

Cel. 348.8204454

Sempre a Brugnera, l'appuntamento fisso mensile è invece per la terza domenica di ogni mese, nel centro storico del comune con la mostra mercato "Antico Mercatino a Brugnera" dove parteciperanno espositori con opere di artigianato, antiquariato, collezionismo, usato, vintage, hobbistica e prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

I commenti sono chiusi