A Tutta Birra: spumeggia la decima edizione.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Birre artigianali, nazionali ed estere, da degustare con specialità gastronomiche; cover e tribute musicali: è ufficialmente iniziato A Tutta Birra, la festa dedicata al nettare di luppolo che da 10 anni anima la Fiera di Udine. Per quest'anno i prossimi appuntamenti sono per sabato 27, martedì 30 Aprile e di nuovo il 3 e 4 maggio. 

Protagonista assoluta: la birra. La scelta non manca fra bionde, rosse, scure, filtrate e aromatizzate; di produzione locale-artigianale, nazionale ed estera. Gli espositori propongono al pubblico della manifestazione non solo di degustare l’antica e sempre giovane bevanda, ma di accompagnarla ai gustosi piatti esposti nei fornitissimi chioschi.

Prima di tutto i classici e sempre apprezzati panini, pizze, piadine, hot dog e cotolette alla milanese che per gli austrici diventano wienerschnitzel accanto ai tradizionali bratwurst, crauti, patate e gulaschuppe.

Oppure si possono scegliere le specialità carniche come i cjarsons con la varhackara (un pesto composto, oltre che dal lardo anche da pezzi di speck, di pancetta e condito con altre spezie e aromi) e la ricotta affumicata da abbinare a “le bire di Marie Svualde”, birra carnica promossa in collaborazione con l’ecomuseo del paesaggio di montagna di Ravascletto – Valcalda.

E ancora, carne alla brace, verdure grigliate e pietanze della gastronomia friulana. Per finire, dolci. Locali e d'oltre confine, regionale e nazionale. Di troveranno infatti specialità siciliane, austriache, slovene e ungheresi (come ad esempio il Kürtöskalács - il camino dolce).

Ma non di sola birra e gastronomia vive l'uomo e quindi tante sono anche le occasioni di divertimento e intrattenimento: ad esempio country, tornei di freccette elettroniche e, ovviamente, buona musica. Con lo slogan Life is Life, gli espositori del padiglione 7 propongono ancora diversi appuntamenti musicali: sabato 27 aprile MT LIVE BAND SCHIUMA PARTY - Dj Manuel Zolli - At the Mic Ricky Emme mentre martedì 30 aprile ABSOLUT5, Dj Ricky Emme - At the Mic GP.

Info A Tutta Birra

Orario: ogni giorno dalle 19.00 alle 3.00; giovedì 25 aprile dalle 19.00 alle 1.00

Ingresso: Euro 3, 50

Abbonamento: Euro 10,00 per i 7 giorni

Parcheggio gratuito

www.udinegoriziafiere.it

Segnaliamo inoltre la possibilità di raggiungere la fiera in autobus, utilizzando la Linea F. 

Foto: in copertina Beer Taps in a Pub, Bruno Girin, source http://flickr.com/photos/brunogirin/68341710/; nel testo locandina evento.

I commenti sono chiusi