Rane in arrivo a Rivis al Tagliamento.

Ascolta la lettura dell'articolo     

Arrivano le rane, arriva l'attesa Sagra delle Rane di Rivis al Tagliamento! Musica, intrattenimento e specialità eno-gastronomiche vi attendono il 30 aprile e i successivi weekend di maggio fino al 26. 

Come ormai da tradizione saranno fornitissimi i chioschi eno-gastronomici presso i quali gustare tante specialità friulane e fuori confine: rane fritte, calamari fritti, pollo allo spiedo, patatine fritte, formaggi locali, prosciutto crudo, hot dog, kebab, funghi, frico, bistecca alla milanese, spiedini di code di gambero, vini sfusi e in bottiglia, birra alla spina, gelati, sgroppino e ovviamente caffè. La cucina è aperta anche a mezzogiorno nei giorni di domenica 5 e domenica 19 maggio.

A corredo del momento conviviale due belle occasioni di incontro: il 5 maggio la prima marcia non competitiva, manifestazione podistica con pranzo finale a prezzo scontato per i partecipanti; il 19 maggio la giornata è dedicata ai più piccoli, dalle 10 alle 16 bambini e genitori sono invitati alle animazioni e ai giochi organizzati nel Magico Mondo del Principe Ranocchio.

Appuntamento che si ripete da tempi immemori, quello delle Rane di Rivis.

In un canto popolare risalente a circa 150 anni fa si tramanda il racconto delle Rane di Rivis che, secondo la tradizione, quando sono sazie perdono la capacità di cantare. Nel periodo compreso tra le due guerre, il calendario religioso prevedeva che nella prima domenica di maggio, ricorrenza della festa del compatrono San Gottardo, il parroco benedisse gli animali legati fuori dai portoni. Nel pomeriggio gli abitanti di Rivis si sfidavano alla corsa delle rane sulle carriole. Si gareggiava conducendo attraverso due canali una carriola con all'interno una rana, sperando che l'animale non scappasse saltando nell'acqua. Finita la corsa le osterie del paese offrivano rane fritte, che all'epoca si potevano trovare in abbondanza negli stagni del Tagliamento e nei fossi.

Sagra delle Rane 2013

Rivis al Tagliamento (Sedegliano) presso il Parco Naturale del fiume Tagliamento.

30 aprile/1 maggio  e 4/5 - 11/12 - 18/19 - 25/26 maggio

www.sagradellerane.it/

sagradellerane@libero.it

I commenti sono chiusi