Rebolium – La Ribolla nel Tempo: un vino, un evento.

Ascolta la lettura dell'articolo     

 

Tempo di Ribolla! Il 9 e il 10 maggio, a Šmartno e a Dobrovo, la prima edizione di Rebolium - La Ribolla nel Tempo, ci conduce alla scoperta della Ribolla Gialla, il più rinomato frutto del Collio/Brda. 

L'evento, dedicato agli appassionati del buon vino, presenterà la ricca storia del vino ribolla, gli ultimi sviluppi nel settore vitivinicolo, gli abbinamenti gastronomici più consigliati e molto altro.

Si inizia giovedì 9 maggio con una cena su invito durante la quale otto chef, tra italiani e sloveni, prepareranno piatti originali contenenti o abbinati alla Ribolla Gialla.

Venerdì 10 maggio la manifestazione apre a tutti nell'elegante cornice della Sala dei Cavalieri, nel Castello di Dobrovo. La mattinata sarà dedicata ad un simposio di riflessione e confronto a cura di importanti relatori; più tardi, nell'atrio e nel cortile del castello, cominceranno le degustazioni: le diverse tipologie di Ribolla dei produttori del Brda, Collio e della Vipavska Dolina saranno accompagnate da una ricca offerta di piatti originali. Saranno inoltre presenti dei laboratori di degustazione tematici e un angolo dedicato ai giornalisti.

A corredo dell'evento verrà inaugurata la mostra "Ribolla: dalla tecnologia alla varietà" ospitata nel castello di Dobrovo e curata dalla storica Tanje Gomiršek.

La Ribolla Gialla è un protagonista importante nel panorama vinicolo del collio, friulano e sloveno. Le sue origini sono antiche: secondo alcuni studiosi i Romani utilizzavano la parola Evola per designarla; le origini della parola Ribolla risalgono invece al periodo medievale; in tempi più recenti è stata chiamata in latino, friulano o italiano con nomi quali arbuele, aribola, rabiola, rabiole, rabiolo, rabiolum e molti altri.

Il vitigno è adatto a terre modeste e richiede molto sole. In particolare, il ribolla secco esprime un carattere elegante, caratterizzato da un leggero aroma di agrumi, fiori primaverili e frutta fresca. L'equilibrio fra il tasso alcolico sempre contenuto e un'acidità contenuta contribuiscono alla leggerezza del vino.

Tutto questo e molto altro è il tema della due giorni Rebolium - La Ribolla nel Tempo, un viaggio tra aneddoti e tecniche di un vino elegante e ricco di storia.

Rebolium - La Ribolla nel Tempo

Castello Dobrovo e Šmartno

9 - 10 Maggio

Info www.rebolium.com

Foto: in copertina Slovenian Vines - The Brda by pintxomoruno flickr.com; nel testo logo evento.

I commenti sono chiusi