Vino eccellente, paesaggio elegante: inizia la Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo.

Ascolta la lettura dell'articolo     

Comincia oggi venerdì 10 maggio e si concluderà martedì 14 la 44^ Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. Quest'anno il protagonista assoluto della manifestazione è il Blanc di Cuar, il Friulano per eccellenza. 

Tante lo occasioni di degustazione, svago e divertimento. La Rassegna dei Vini D.O.C. dei Colli Orientali del Friuli, punto fermo della  manifestazione che ogni anno presenta in degustazione circa ottanta etichette. L'evento Vini a Confronto, che vede contrapporsi 4 diversi vini provenienti da varie zone d'Italia al nostrano Blanc di Cuar; il tutto abbinato all'immancabile Prosciutto San Daniele. Il Premio Cornium d'Oro dedicato al  “Friulano” e aperto a tutte le aziende del Friuli; due le categorie di giurati, giornalisti e ristoratori da un lato e sommeliers dall'altro. Da non perdere anche la serata “Tipicamente Friulano” durante la quale si degusteranno i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia abbinati ai vini dei viticoltori locali.

Debutta quest'anno la Marcia dei Vini tra le colline e le cantine di Corno di Rosazzo: camminata non competitiva a passo libero aperta a tutti. Nel nome della musica uno spazio fisico e temporale sarà dedicato al concorso per gli allievi dei gruppi bandistici. Nel nome della bellezza, invece, sfileranno giovani aspiranti modelle per la selezione regionale del concorso nazionale Miss Blumare. Segnaliamo inoltre la mostra ittica organizzata dall'Ente tutela Pesca FVG e l'impegno nella raccolta dei tappi per il progetto Etico.

Tutto questo naturalmente affiancato all'ottima musica offerta dalle immancabili orchestre da ballo.

Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo

10 - 14 Maggio 2013

www.fieradeivinicorno.it

Foto: in copertina veduta di Rosazzo by Candido33 flickr.com; nel testo locandina evento.

I commenti sono chiusi