Giardini Aperti 2013: primavera è sbocciata.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Si aprono i cancelli e fioriscono i roseti: domenica 19 Maggio Giardini Aperti vi invita a scoprire i più profumati angoli di verde del Friuli Venezia Giulia. In caso di maltempo la manifestazione si terrà la domenica successiva.  

Giardini all'italiana e giapponesi, antichi e rocciosi, con piante acquatiche e filari di viti: oltre 60 giardini privati, sparsi lungo tutto il territorio regionale, si aprono gratuitamente agli appassionati di fiori e di giardinaggio. Tantissime anche le iniziative culturali che rendono ancora più ricche ed interessanti le visite in corte.

Questa, per il Friuli Venezia Giulia, è la quarta edizione. L'idea è di ben più remota origine ed è arrivata in Italia passando per la Francia, l'Inghilterra, l'Austria e la Slovenia. L'iniziativa è subito piaciuta e ormai l'appuntamento è consolidato: ogni anno circa 10.000 visitatori passeggiano tra i giardini in fiore della Regione.

Segnaliamo tra gli altri alcuni eventi collaterali:

Gorizia - I pittori del Centro Culturale “Tullio Crali” il 19 maggio dipingeranno dal vivo la bellezza naturale delle rive dell’Isonzo, seguirà catalogo e mostra. Per informazioni: Circolo Culturale Tullio Crali, cell.: 338 4466364.

Casarsa della Delizia - Connubio di parole e immagini per un evento doppio: mostra fotografica "Del Guardare" a cura della fotografa itinerante Annalisa Mansutti e presentazione del libro "Lucia nel tempo di Napoleone. Ritratto di una grande veneziana." dello scrittore Andrea Robilant. Entrambi gli eventi presso la Casa Giuseppina Iuston, anche in caso di maltempo. Maggiori info.

Varmo - Laboratori di composizioni floreali, esposizione di Bonsai con laboratorio, esposizione di artigianato locale, visita guidata alla Pala del Pordenone preso la Pieve di San Lorenzo, “aiuole musicali” a cura della scuola di musica di Varmo, “novellieri tra i fiori” a cura dei lettori UTE Varmo e molto ancora. Per info: www.comune.varmo.ud.it

Moruzzo - In occasione della Festa di Primavera, un'attenzione particolare è dedicata a Giardini Aperti: a tutti i visitatori sarà consegnata una cartina dei giardini e il servizio di bus navetta gratuito ne agevolerà la visita; numerosi stand animeranno la Piazza del Tiglio e i ristoranti accoglieranno gli ospiti con menù speciali.

Elenco completo Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia - edizione 2013.

info@amicingiardino.it

Foto: in copertina Rose Garden by Saliko commons.wikimedia.org; nel testo locandina evento.

I commenti sono chiusi