Revival di Antichi Fasti: Tempora in Aquileia.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Celti e Romani invadono Aquileia, dal 21 al 23 Giugno. Un'orda pacifica di oltre 600 figuranti, rigorosamente in abiti d'epoca, animeranno le vie e i siti storici della cittadina in occasione dell'orma consolidata Rievocazione Storica Tempora in Aquileia. 

Siamo nel II secolo a.C. e la Città di Aquileia si fregia del titolo di Seconda Città dell'Impero mentre scorribande celtiche interrompono il regolare incedere della vita quotidiana. Tutto questo è Tempora in Aquileia: un'occasione per conoscere e ricordare i fasti del glorioso passato attraverso un appassionato viaggio nel tempo.

Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell'antico mercato, nel giubilo dell'arena gladiatoria, fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni.

Ci saranno poi gli artigiani, la cui abilità farà rivivere arti e mestieri ormai dimenticati. Ad essere ricreate saranno anche le abitudini alimentari e le scene più tipiche della vita quotidiana, in ogni dettaglio. I visitatori saranno così invitati ad abbandonarsi completamente ai ritmi e all'atmosfera di quest'epoca passata. 

Grande spazio verrà dato alle attività per i bambini che saranno coinvolti in laboratori, giochi e animazioni dedicatiesclusivamente a loro perché possano scoprire in maniera divertente un pezzetto della nostra storia.

Tempora in Aquileia, attraverso la rievocazione e la ricostruzione storica vuole contribuire a far conoscere la cultura e la storia delle antiche popolazioni che abitarono le nostre zone migliaia di anni fa.

Appuntamento con la Storia ad Aquileia, dal 21 al 23 Giugno 2013.

www.temporainaquileia.eu

Foto: immagini di edizioni passate da pagina FB.

I commenti sono chiusi