Ribelli del Buon Gusto in Riva al Lago.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Arriva dal Lago di Garda l'invito per un insolito appuntamento: domenica 7 luglio si terrà a Manerba del Garda, in provincia di Brescia, l'ottava edizione del Raduno Nazionale dei Sovversivi del Gusto: una manifestazione enogastronomica in cui si snoderanno percorsi culinari e culturali fatti di sapori, assaggi, storie e prodotti, territori e persone. 

Chi sono i Sovversivi del Gusto? Produttori e artigiani di tutta Italia, radunati sul Lago di Garda per raccontare esperienze di vita e di gusto.

Cosa succede durante il Raduno dei Sovversivi del Gusto? Le eccellenze culinarie dell'Italia sono in mostra e in vendita. Troverete stand enogastronomici di salumi, formaggi, confetture, prodotti da forno, mieli, dolci e molto altro; avrete l'occasione per degustare e conoscere la storia artigiana di questi prodotti; infine, tre momenti di riflessioni arricchiranno il programma di questa bella domenica in riva al Lago.

Alle ore 15:.00 Tiziana Colombo presenterà il libro "Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo!". Ci racconterà il modo in cui ha affrontato in prima persona questo disagio, e attraverso quali tecniche e stratagemmi è possibile nel quotidiano gestire il problema – sempre più diffuso – delle intolleranze, mantenendo il piacere del gusto e dell’alta qualità della vita.

Alle ore 16:00 Mirco Mariotti, Sovversivo della prima ora, presenterà Sottosopra: un esperimento sull’affinamento del vino in condizioni estreme. Ci racconterà come, insieme a Gianluca Telloli, ha condotto questo esperimento sul suo vino rosato da sole uve Fortana – vendemmia 2011, affinandolo per un anno a 11m di profondità in un lago a Gambulaga (FE) e a 3.300mt di altitudine in un rifugio sotto il Monte Cervino. Degustazione comparata del vino base affinato in cantina e di quello affinato in profondità solo su prenotazione per un massimo di 15 partecipanti. Prenotazioni sul posto o all’indirizzo giacomo.tincani(at)yahoo.it

Alle ore 17:00 Enrico di Martino, artigiano del vino sul Lago di Garda, racconterà come e perché ha dato inizio ad una piccola produzione di succhi di uva non pastorizzati: prodotti unici per gusto e qualità nutrizionali, e presenterà il suo progetto d'Uva. 

Il Raduno si terrà presso la corte dell'Agriturismo La Filanda a Manerba del Garda (BS), poco distante dal Parco Archeologico Naturalistico della Rocca, da dove potrete godere uno dei panorami più spettacolari sul Lago.

Informazioni

329 54 16 858

giacomo.tincani@yahoo.it

Indicazioni stradali

 Via del Melograno, 35 – 25080 Manerba del Garda (BS)

in auto: dalla SP39 Gardesana (Via Panoramica) seguite le indicazioni per il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca di Manerba – Agriturismo La Filanda

in treno: dalla stazione FS di Brescia collegamento con l’autolinea LN009 – Brescia/Padenghe/Portese, fermata di Montinelle

I commenti sono chiusi