Grotte di Postumia: è sempre l’ora per visitarle. Imminente il 35 milionesimo visitatore

Visitare le grotte di Postumia in Slovenia può far vincere  un week-end per due a Rogaška Slatina, nell’elegante e lussuoso Hotel Aleksander, se si ha la fortuna di ricevere il premio quale trentacinque milionesimo visitatore di questa meraviglia della natura.

Certamente un concorso può essere un ulteriore buon motivo per salire in auto a dirigersi verso Postumia, e basta meno di un'ora di comoda autostrada, ma la verità assoluta è che queste grotte, accessibili ai visitatori fin dal 1818, sono un fantastico paesaggio del sottosuolo, decorato da stalattiti che sembrano lampadari e sculture. Le Grotte di Postumia si possono ammirare salendo su un trenino di una ferrovia a doppio binario, l'unica del genere, che si inoltra per ben 3,7 chilometri. Molto più comoda delle portantine di velluto che l'imperatrice Elisabetta fece costruire  nel 1857 per visitare al grotte. Era l’epoca dell’inarrestabile modernizzazione del paesaggio intorno a Postumia. Nel 1857, la strada ferrata collegò Postumia con Vienna e Trieste e con il resto del mondo. Il numero di visitatori delle Grotte di Postumia l’anno seguente fu quasi raddoppiato.

LE GROTTE
I 21 chilometri di gallerie e maestose sale offrono un’esperienza unica del mondo ipogeo. Le Grotte di Postumia rientrano tra i sistemi ipogei più articolati  in tutto il mondo.
Citiamo alcuni esempi di quello che il visitatore può ammirare. La grotta antica, scoperta nel 1818, in cui risaltano  la sala da ballo o dei congressi dove una volta si tenevano imponenti feste.
Le Grotte Belle sono la parte più bella, con le concrezioni più ricche delle Grotte di Postumia. La prima è la Sala dei tubetti, nella quale uno accanto all’altro dal soffitto pendono sottili tubetti di calcite, bianchi e trasparenti. Il soffitto richiama la pioggia rocciosa; alcuni chiamano la sala anche la Sala degli spaghetti.
La Sala Bianca deve il suo nome alla calcite assolutamente bianca. Qui troviamo anche le caratteristiche vasche. Alcune tanto grandi da  poter contenere diverse migliaia di litri d’acqua.
La Sala concerti può accogliere alcune decine di migliaia di visitatori alla volta. I concerti in questa sala vantano una tradizione plurisecolare.
Un gioiello di cinque metri è la stalagmite più bella delle Grotte di Postumia che si chiama il Brillante. Guardando questa scultura bianca splendente, meravigliosa, uno è assolutamente d’accordo che il suo nome è giustificato.

IL PROTEO E NON SOLO
La grotta è abitata dal proteo, l’unico animale vertebrato in Europa ad avere un legame così stretto con il mondo sotterraneo ed è un animale neotenico, il che significa che l’animale adulto conserva la maggior parte delle caratteristiche fisiche che possiede da cucciolo.  Oltre al proteo, nelle Grotte di Postumia vivono stanzialmente anche altre 99 specie animali, grazie alle quali le Grotte di Postumia si situano in cima alla classifica mondiale delle grotte più ricche di fauna.  Tra queste specie troviamo minuscoli ragni, l’interessante coleottero detto »collominuto«, l’asello acquatico delle grotte, cavallette, farfalle, lumache acquatiche, pipistrelli…

IL BOOM TURISTICO
La visita dell’erede al trono austriaco Ferdinando nel 1819 viene considerata come l’inizio del turismo organizzato nelle Grotte di Postumia. Da allora il numero sempre crescente di visitatori si trasformò, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, in turismo di massa, ma il vero boom del turismo a Postumia si registrò nel periodo tra gli anni ’70 e ’90. In questo periodo oltre 16 milioni di visitatori da tutto il mondo visitarono le Grotte di Postumia. Il maggior numero di visitatori in un solo giorno fu invece registrato l’8 luglio 1978, quando le guide accompagnarono nel mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia ben 12.025 turisti.

L'UFFICIO POSTALE
Merita menzione anche un piccolo edificio che fu costruito accanto alla sala da ballo nel 1899 e che fungeva da Ufficio postale, il più antico del mondo sotterraneo. E' da qui che sono partite, e continuano a partire, le cartoline che testimoniano al mondo la popolarità e la bellezza di questo sito ipogeo.

VISITATE DAI GRANDI DELLA TERRA
Nei  Libri d’Oro delle Grotte di Postumia appaiono firme e dediche di molte teste coronate della nobiltà internazionale e di grandi nomi che hanno scritto la storia mondiale della cultura, delle scienze, della politica, dell'economia e così via. Le Grotte di Postumia mantengono inalterato il loro appeal e continuano ad attrarre milioni di turisti da tutto il mondo. Milioni come milioni sono gli anni che ci sono voluti alla terra per stupirci.

www.postojnska-jama.eu

I commenti sono chiusi