Amidei: Ciak si gira!

      Ascolta la lettura dell'articolo

Gorizia città del Cinema internazionale: ritorna dal 19 al 25 luglio prossimi il Premio Amidei, il Festival internazionale dedicato alla scrittura per il cinema arrivato quest’anno alla 32 edizione. 

Otto le sceneggiature in concorso per il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amideri 2013, selezionate dalea giuria composta da Ettore Scola, Franco Giraldi, Marco Risi, Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, Silvia d'Amico e Giovanna Ralli.

Sette i giorni della manifestazione e le sezioni tematiche: Premio internazionale alla migliore sceneggiatura "Sergio Amidei"; Premio all'Opera d'Autore a Patrice Leconte; Premio alla Cultura Cinematografica a Vieri Razzini; Spazio Off - Passato Presente il Cinema di Tonino De Bernardi; Omaggio ad Alberto Sordi; Eventi Speciali Organizzati dal Laboratorio Camera Ottica; e ancora Incontri e Tavole rotonde su molteplici temi.

In particolare segnaliamo l'evento organizzato dall'Associazione Culturale Hommelette "La paziente ricerca: Francesco Pasinetti e il cinema" in programma lunedì 22 luglio dalle ore 12:00 presso la Mediateca Provinciale Ugo Casiraghi.

Durante la giornata di riflessione e dibattito attorno al Cinema verranno presentati i progetti dedicati al noto critico, sceneggiatore e regista Francesco Pasinetti e realizzati in occasione del centenario dalla sua nascita. Relatori d'eccezioni saranno Carlo Montanaro, studioso di storia del cinema e Presidente dell’Airsc (Associazione Italiana Ricerche di Storia del Cinema) e Denis Lotti, ricercatore, studioso di storia del cinema e docente presso l’Università di Padova, sarà presente in sala per presentare il volume da lui curato e le pubblicazioni Airsc.

Premio Amidei

www.amidei.com

Associazione Culturale Hommelette

www.hommelette.it

Pagina Facebook

I commenti sono chiusi