Una Volta Bottega Artigiana. Oggi Osteria alle Volte.

Ascolta la lettura dell'articolo     

Passato e presente si intrecciano e si confondono tra i vicoli e le mura delle nostre città. Udine, orgogliosa capitale friulana, non è da meno e a voler guardare con più attenzione è ricca e affascinante la Storia che ci racconta. Ad esempio, lungo la prestigiosa Via Mercatovecchio scopriamo che dove una volta c'era una Bottega Artigiana oggi c'è un prestigioso Locale Storico: l'Osteria alle Volte. 

Quella che oggi appare come un'accogliente cantina e una raffinata sala pranzo,  gli esperti dicono che era alla fine del '400 una vivace bottega artigiana.

Lo testimonia l'architettura preziosa, ornata di volte a vela, colonne in pietra e mattoni fatti a mano. La posizione interrata che erroneamente farebbe pensare alle funzioni di una fresca cantina è presto giustificata: a quel tempo il lungo viale era allo stesso livello di Piazza Primo Maggio.

In questo contesto privilegiato da oltre vent'anni hanno preso dimora un elegante Ristorante ed Enoteca.

Fedele alla tradizione, il menù propone i piatti tipici della Regione; la sua fama è dovuta in particolare alle specialità del pesce, pescato nei mari dell'alto Adriatico, servito sempre fresco e accompagnato con delicatezza dalle primizie di stagione. La ricetta classica del Boreto Gradese ci parla di vecchie usanze, gli ingredienti di stagione quali gli asparagi, il tartufo e i funghi ci ricordano i sapori della terra. Numerose le proposte, tradizionali e moderne, che ampliano la scelta.

La carta dei vini esalta le qualità del territorio promuovendo presso un pubblico spesso internazionale la cultura dei migliori vini friulani: i bianchi sempre più rinomati e i non meno pregiati rossi.

Serate a tema, abbinamenti e degustazioni invitano a fermarsi per il piacere di un aperitivo o per il tempo di un pranzo e di una cena, di qualità.

Un'occasione per conoscere e apprezzare il territorio attraverso le sue volte e la sua enogastronomia, circondati dal fascino storico e dalla bellezza architettonica di un locale dalla storia antica.

Osteria alle Volte

Via Mercatovecchio, 4 per accedere al Ristorante

Via Mercerie, 6 per accedere all'Enoteca

www.osteriallevolte.it

info@osteriallevolte.it

Tel. 0432 502800

I commenti sono chiusi