Torna Calici di Stelle: enogastronomia al Lume di Luna.

      Ascolta la lettura dell'articolo

Piovono Calici sotto le Stelle di Grado, il 9 e il 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24.00, per l'ormai consolidato e sempre più atteso evento Calici di Stelle, la due notti dedicata all'enogastronomia notturna. 

Turisti e appassionati avranno la possibilità di apprezzare alcune delle migliori produzioni friulane e slovene, l’evento quest'anno sarà infatti transfrontaliero. Un felice connubio, quello tra vini regionali e sloveni, promosso dal progetto ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere, finanziato dall'Unione Europea.

Nel corso delle serate ci sarà spazio all'approfondimento, grazie al coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico regionale.

Saranno inoltre presenti gli esperti ANAG FVG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti che racconteranno con passione le caratteristiche, le tipologie di produzione, i profumi e i sapori dei distillati.

Non solo enocultura ma anche lettura. Durante la serata di sabato 10 agosto sarà possibile incontrare gli autori Gisela Hopfmüller & Franz Hlavac, due giornalisti, noti al pubblico austriaco per la loro lunga esperienza sugli schermi dell’ORF (la televisione di stato austriaca), che, innamorati della nostra regione, hanno scelto di acquistare casa nel Medio Friuli e scrivere due libri dedicati alla nostra regione. Dopo il successo ottenuto con “L’ora dell’autografo” a Cantine Aperte 2013, saranno presenti a Grado per incontrare appassionati di vino e di vigne come loro, parlare dei loro libri, del Friuli e, naturalmente, per dedicarvi un autografo. Inoltre, durante la cena, si presenteranno al pubblico per raccontare la nascita di “Unser Friaul” e “Friaul erleben”, editi tra il 2011 e il 2013.

E ancora, musica! Sabato 10 la serata, inoltre, sarà allietata dall’intrattenimento musicale del “JazzinDuo”: le calde sonorità jazz espresse magistralmente dalla voce di Letizia Felluga, accompagnata da Emanuele Filippi alle tastiere, forniranno il sottofondo ideale per rendere Calici di Stelle un’opportunità inimitabile: degustare vini e sapori autentici senza frenesia, lasciandosi trasportare dalla magica atmosfera di tranquillità trasmessa dal mare la sera.

Grado ospiterà l’unico appuntamento in regione  presso l’ingresso principale della spiaggia di Grado / Ristorante Antiche Terme:  location unica, a due passi dal mare e immersa in un’atmosfera di calma e relax, cornice privilegiata per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca, che dà diritto a degustazioni a scelta tra i produttori presenti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione culturale Sport Cultura e Solidarietà.

Da non perdere sono anche le Cene con i Vignaioli, organizzate venerdì e sabato, durante le quali verranno servite cene a tema, composte da quattro portate, in abbinamento a prelibati vini del territorio. I partecipanti riceveranno in omaggio il kit di degustazione da utilizzare nelle serate dell’evento. Per prenotare le Cene con i Vignaioli contattare il 339.6814007.

Per informazioni

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

Tel +39.0432.289540

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it

Foto: in copertina Calici by Conan flickr.com; nel testo logo evento. 

I commenti sono chiusi