Invasione di Alien alla Casa delle Farfalle!

      Ascolta la lettura dell'articolo

La Casa delle Farfalle di Bordano inaugura “Alien”: la rassegna di eventi organizzati durante tutte le domeniche di settembre, che ha l'obiettivo di sensibilizzare le persone contro la minaccia alla biodiversità causata dall'invasione delle specie aliene in territori non autoctoni.

Si tratta di specie animali o vegetali che, soprattutto a causa dell'uomo, sono state introdotte in un ambiente diverso dal loro habitat naturale. Subito, si sono perfettamente adattate al nuovo contesto e hanno cominciato a moltiplicarsi con tale facilità da minacciare la sopravvivenza della flora e della fauna autoctone.

Questo rappresenta una grave minaccia alla biodiversità, ovvero all’insieme di tutte le forme viventi e degli ecosistemi correlati. «In Europa – spiegano i responsabili della Casa delle Farfalle - la diffusione delle specie aliene rappresenta la seconda causa di perdita di biodiversità dopo la distruzione degli habitat naturali.

L'evento "Alien" ha l'obiettivo di far conoscere ai visitatori la situazione in Regione, sensibilizzando l'opinione pubblica e incoraggiando le istituzioni e i privati a contrastare questo pericoloso fenomeno.

È necessario distinguere tra le specie aliene e le specie aliene invasive, cioè quelle che creano danninon solo all'ecosistema ma anche alla salute e all'economia del territorio». In Italia sono più di 2200 le specie aliene, animali e vegetali, in ambiente marino e terrestre. Il 20 per cento è considerato invasivo o potenzialmente tale. Per far fronte a questo problema e sensibilizzare i cittadini in merito, l’Unione Italiana Zoo ed Acquari ha deciso di promuovere la campagna “Occhio all’alieno”, partita, recentemente, in sette strutture zoologiche italiane, tra cui la Casa delle Farfalle.

Domenica 1 settembre si inaugura “Alien”. Tutte le attività di divulgazione ed informazione saranno gratuite e si svolgeranno all’esterno della struttura, dove sarà allestito un apposito spazio. Domenica 1, 15, 22 e 29 settembre, inoltre, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi “Realizza il tuo alieno”. Per i più piccoli non mancherà una postazione di “face painting”, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Domenica 8 settembre, invece, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, la struttura ospiterà il pittore e scultore Alfredo Pecile con i suoi laboratori.

Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo è prevista anche la proiezione del film "Alieni tra noi".

Casa delle Farfalle

Via Canada 5 – 33010 Bordano (Ud)

39 0432988135

info@farfalledibordano.it

www.farfalledibordano.it

I commenti sono chiusi