A Lignano, terzo Festival del Gusto della Riviera Friulana

Ascolta la lettura dell'articolo     

È ritornato a Lignano Sabbiadoro il Festival del Gusto della Riviera Friulana, organizzato dall’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana. L’evento, che quest’anno è giunto alla sua terza edizione, si è tenuto alla Terrazza Mare martedì 22 ottobre 2013.

La serata è stata incentrata sulle peculiarietà enogastronomiche del territorio che comprende i fiumi Tagliamento e Isonzo, la linea delle Risorgive e il litorale friulano.

Germano Pontoni e Rodolfo Rizzi, i Presidenti dell'Unione Cuochi e dell'Assoenologi del Friuli Venezia Giulia, hanno presentano i piatti e i vini della Carta del Gusto della Riviera Friulana, un itinerario tra i sapori e le realtà enogastronomiche e agroalimentari tipiche della zona rivierasca.

Durante la serata c’è anche stata la possibilità di degustare alcuni dei piatti e vini che hanno partecipato al primo concorso “Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana”, l'unica manifestazione di tale livello tenutasi la scorsa estate in Italia, che ha permesso di mettere in mostra le proposte di eccellenza della ristorazione di pregio e della viticoltura dell'area.

Inoltre, sono stati assegnati i Premi “Carati d’Autore” a Daniele Cargnello per gli sport acquatici, a Gianfranco Bisaro per l'enologia, a Mirca Pillon per la cucina e a Piero Villotta per il giornalismo.

Foto: Terrazza Mare, Lignano Sabbiadoro, fonte Panoramio

I commenti sono chiusi