Birra Gjulia: la prima birra artigianale e agricola made in FVG

      Ascolta la lettura dell'articolo

"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia" Johann Wolfgang von Goethe

Bionda nord, bianca est, nera sud e ambrata ovest: questi sono i quattro punti cardinali della Birra Gjulia, la prima birra agricola made in Friuli Venezia Giulia! A questi quattro tipi, si aggiunge una volta l'anno anche una Bionda Speciale, la Grecale,  unica nel suo genere, prodotta ogni novembre ad edizione limitata e arricchita dal mosto di Picolit. La rosa dei venti identifica le quattro tipologie di Gjulia come mostra anche l'etichetta che riporta il simbolo caratteristico, insieme ai nomi identificativi e all'immagine delle spighe d'orzo.

Birra Gjulia è la creazione dei fratelli Marco e Massimo Zorzettig, già conosciuti nel mondo vinicolo. Questa birra si contraddistingue per la sua autentica matrice friulana: infatti il 90% degli ingredienti utilizzati proviene direttamente dal territorio friulano. L'orzo che serve per realizzare il malto infatti, viene coltivato in una quindicina di ettari vicino all'abbazia di Rosazzo, mentre lo stabilimento si trova a San Pietro al Natisone, dove sgorga l’acqua del Monte Mia, pura ed incontaminata, fondamentale per la qualità e la riuscita della birra.

Per i più curiosi c'è la possibilità di partecipare a visite guidate; Mirko, il Mastro Birraio vi accompagnerà a scoprire i segreti che sono alla base della produzione della Birra Gjulia. Per info e prenotazioni: visite@birragjulia.it

Birra Gjulia, una birra ad ad alta fermentazione, lavorata con metodo artigianale e priva di filtrazione e pastorizzazione, che rispecchia la sapiente tradizione artigianale friulana!

Birrificio Gjulia

via Strada Braide, 21

Cividale del Friuli

tel +39 0432 716344 fax +39 0432 719778

info@birragjulia.it

Foto: fonte www.birragjulia.it

I commenti sono chiusi