Bersi Serlini Franciacorta: un luogo dove passato e presente convivono armoniosi

      Ascolta la lettura dell'articolo

A Provaglio d'Iseo, ai piedi del Monte Cognolo e sopra la Riserva naturale Torbiere del Serbino si respira la storia di un lontano passato vinicolo. Il paese si trova nel cuore di Franciacorta, la zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del lago di Iseo, nonchè una delle zone italiane a maggiore vocazione spumantistica. Ci sono documenti storiografici e rinvenimenti di vinaccioli in epoca preistorica che testimoniano la presenza su queste colline della vite impiantata fin dalle epoche più remote. E' proprio in questo suggestivo paesaggio, tra colline moreniche dai dolci pendii e specchi d'acqua della riserva naturale che si colloca l'azienda agricola Bersi Serlini.

La cantina trova dimora all'interno di una antica dependance del 1100 e si presenta oggi con un'architettura moderna in legno e vetro e ambienti eleganti. Un tempo in questa dimora alloggiavano i monaci benedettini di Cluny, che dopo essersi insediati in tutta la Franciacorta, erano dediti a coltivare le terre con laboriosità, sapienza e grande passione vitivinicola. Questo scrigno di saperi lo ritroviamo oggi nel Metodo Franciacorta: esso consiste nell'utilizzo di nobili uve, lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Pinot Nero e la rifermentazione in bottiglia. Le uve intere, raccolte a mano, vengono pressate in modo soffice.

Dopo oltre 700 anni di appartenenza ai monaci di Cluny, la proprietà passa ai privati e nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini che tutt'oggi gestisce l'azienda. Bersi Serlini Franciacorta vanta una proprietà di 35 ettari di vigneti, due cantine sotterranee, la cantina di vinificazione e la cantina di maturazione. La cantina è aperta tutti i giorni dell’anno, sabato e domenica compresi, dalle 9.00 alle 18.00.

Bersi Serlini Franciacorta vi offre la possibilità di intraprendere un suggestivo viaggio sensoriale in un passato lontano alla scoperta delle antiche tradizioni vinicole, il tutto accompagnato dalla degustazione dei migliori vini Franciacorta Bersi Serlini.

Bersi Serlini Franciacorta

Via Cerreto 7,

Provaglio d'Iseo

www.bersiserlini.it

Foto:  fonte pagina ufficiale facebook e bersiserlini.it

I commenti sono chiusi