Premio Collio 2014!

Quest’anno doppia festa per il Consorzio Tutela Vini DOC del Collio: oltre a festeggiare i 50 anni di attività, si celebra anche l’intero territorio del Collio con la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Collio 2014; l’appuntamento è per sabato 28 giugno a Villa Attems Cernozza de Postcastro a Lucinico!

Il Consorzio Tutela Vini DOC Collio è uno dei consorzi più antichi d’Europa, il terzo in Italia e il primo in Friuli Venezia Giulia e negli ultimi 50 anni ha raggiunto importanti traguardi in campo enologico, grazie al felice connubio di tradizione e innovazione. Tra gli obiettivi c'è sempre stato quello di promuovere l’identità territoriale del Collio e la sua cultura enologica a livello internazionale. Quest’attività di valorizzazione del territorio è stata iniziata 50 anni fa dal conte Attems-Petzenstein, fondatore e primo presidente del Consorzio di tutela dei vini del Collio, nonché personaggio di grande carisma. Egli è riuscito a motivare ed aggregare i proprietari di piccole e grandi aziende della zona slovena e italiana.

Il Premio Collio nasce nel 2003 con l’obiettivo di rendere il Collio un modello nazionale ed internazionale e per onorare la memoria del conte Attems, personalità importante e fautore dei successi ottenuti in questi ultimi 50 anni.

La cerimonia di consegna del Premio Collio 2014 si tiene sabato 28 giugno a partire dalle 17.30 a Villa Attems Cernozza de Postcastro a Lucinico. Tra le novità di quest’anno ci sono l’istituzione di un premio in denaro che verrà assegnato ad un giornalista emergente ed un vero e proprio talk show, condotto dal “Gastronauta” Davide Paolini e presentato dall’attrice Anita Kravos, che analizzerà il presente del Collio, le sue potenzialità sul mercato nazionale ed estero e i passi da compiere per affrontare il futuro della denominazione.

Si tratta di un riconoscimento internazionale, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con la facoltà di agraria dell’Università degli studi di Udine, il Mib School of management di Trieste e l'Arga Friuli Venezia Giulia.

I commenti sono chiusi