Tutti a Cividale per il terzo appuntamento con Valli di Gusto!

      AUDIO VALLI DI GUSTO CIVIDALE

Dopo una tappa alla Festa dello Schioppettino e al Burnjak di Tribil Superiore il 9 novembre le Valli di Gusto approdano a Cividale del Friuli in occasione della tradizionale Festa di San Martino! SONY DSC

L’estate di San Martino

Prima dell’arrivo dell’inverno verso l’11 di novembre la tradizione vuole che l’estate si affacci per un’ultima volta prima di ritirarsi per lunghi mesi. Secondo una antica leggenda, l’11 novembre Martino rientrando a casa dalla Gallia si ritrovò improvvisamente in una bufera e vedendo un mendicante infreddolito compì un gesto di generosità e gli diede metà del suo mantello. Questo gesto fece placare la bufera e il sole spuntò nuovamente. Si narra che i pochi giorni estivi a novembre siano dovuti proprio a questo suo gesto generoso e si ripetono ogni anno per commemorare l’accaduto. Con il tempo l’11 novembre divenne una vera e propria festività durante la quale i contadini celebravano la chiusura dell’annata agricola prima dell’inverno e si scambiavano prodotti ed attrezzi agricoli.

Valli di Gusto a San Martino a Cividale del Friuli

Con “la nebbia agli irti colli” e i primi freddi di stagione anche le vie del borgo longobardo si preparano a far festa e a celebrare San Martino e il breve ritorno dell’estate. Con l’occasione, domenica 9 novembre dalle ore 09.00 alle 20.00 tra Piazza Resistenza, Borgo di Ponte fino all’imbocco del Ponte del Diavolo e il Belvedere sul Natisone ci sarà un pullulare di bancarelle che con i loro prodotti daranno vita a un suggestivo mercato. Inoltre, non mancheranno espositori che offriranno ai visitatori merce curiosa e particolare.

Durante la giornata di festa si potrà anche percorrere un itinerario enogastronomico alla scoperta del territorio delle Valli del Torre e del Natisone. Infatti, alla festa sarà presente anche lo stand delle Valli del Gusto del GAL allestito presso il sagrato della Chiesa di San Martino in prossimità del Ponte del Diavolo. Il personale presente guiderà i visitatori in un percorso sensoriale unico dove attraverso degustazioni polisensoriali si potrà assaporare l’autentico gusto delle Valli. Durante la giornata di festa non mancherà nemmeno il gioco!

Ma non è finita qui: Valli di Gusto è al passo con i tempi e di conseguenza vanta una presenza attiva sul web: sulla pagina ufficiale Facebook “Valli di Gusto” potrete postare la vostra foto scattata presso lo stand o metterla sul proprio profilo social con #VALLIDIGUSTOFVG". Le foto dei precedenti eventi sono già on line.

“Valli di Gusto” è un progetto di Torre e Natisone GAL nell’ambito delle iniziative finanziate e sviluppate a valere sul PSL ed in particolare a valere sulla Misura 411, Azione 1 Intervento 2 “Valorizzazione dei prodotti agricoli locali”.

Info

www.torrenatisonegal.it

www.facebook.com/VallidiGusto

I commenti sono chiusi