Salvadigus: 10 anni di gusto nelle Prealpi Giulie

      AUDIO SALVADIGUS

Dal 6 novembre al 4 dicembre a Tarcento ritorna Salvadigus, la caccia al gusto nelle prealpi orientali!

friuli Costantini[1]

Nella splendida conca tarcentina si festeggiano quest’anno i 10 anni di gusto con Salvadigus, la manifestazione interamente dedicata ai cibi a base di selvaggina atta a valorizzare la tradizione gastronomica del territorio tarcentino.

Dal 6 novembre al 4 dicembre 2014 tutti gli amanti della buona cucina hanno la possibilità di riscoprire l’autentico gusto delle prealpi orientali: durante le varie serate culinarie a tema i cinque ristoranti aderenti all’iniziativa (il Ristorante Costantini, la Trattoria Osteria Villafredda, la Trattoria Ostarie di Santine, l’Ostarie Ongjarut e come new entry di quest’anno il Ristorante Ciseriis) offriranno raffinati menù di degustazione a base di prodotti tipici e selvaggina delle Prealpi Giulie abbinati ai vini autoctoni della regione. A richiesta si potranno assaggiare ogni giorno stuzzichini a base di selvaggina nei ristoranti partecipanti all’evento.

Inoltre, in occasione del decennale della manifestazione, in tutte le serate di degustazione i menù saranno accompagnati dal Refosco di Faedis Doc che verrà abbinato a un piatto proposto da ognuno dei cinque ristoratori. La scelta di questo vino è dovuto al suo profumo floreale e fruttato e al suo aroma secco e sapido il quale è in grado di valorizzare al meglio i piatti di selvaggina.

La kermesse enogastronomica è organizzata dall’associazione Dolce Nord Est, il cui presidente Pio Costantini del ristorante Costantini ribadisce l’importanza e l’unicità dell’evento: “Salvadigus è una manifestazione unica in Italia sotto il profilo della valorizzazione delle carni di selvaggina e della preparazione con le nuove tecniche di cottura che ne rendono sicuramente una dolcezza e una leggerezza inaspettata.” Fondamentale è infatti anche l’impegno dei cuochi nel rendere le carni di selvaggina leggerissime grazie soprattutte alle innovative tecniche di cottura e la ricerca di spezie e aromi di stagione.

L’iniziativa viene appoggiata anche dall’Associazione “Tarcento la Perla del Gusto”, nata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione locale e il territorio.

La presentazione ufficiale di Salvadigus con i suoi partecipanti e le specialità enogastronomiche si tiene il 27 ottobre alle ore 18 presso il Palazzo Frangipane di Tarcento.

Salvadigus2014

Salvadigus 2014

Ristorante Costantini

Via Pontebbana,

Collalto (Ud)

0432/ 792372

prenotazioni@albergocostantini.it

 Osteria di Villafredda

Via Liruti 7, Loneriacco

0432/ 792153

Ostarie di Santine

Via Pradandons 21, Tarcento

0432/ 783701

Ostarie Ongjarut

Via Bernadia 18, Tarcento

0432/ 791850

Ristorante Ciseriis

Via Crosis 6, Tarcento

0432/ 785207

I commenti sono chiusi