Festa del formaggio salato e di malga

Dal 14 al 16 agosto a Lateis, frazione di Sauris, vi aspetta il tradizionale appuntamento con la Festa del formaggio salato e di malga!

Durante il weekend di ferragosto potrete scoprire i pascoli di Sauris attraverso escursioni guidate in quota e la visita agli alpeggi. Nel borgo di Lateis, da cui si gode una vista spettacolare sul lago di Sauris, in occasione della festa del formaggio salato e di malga viene allestito un caratteristico mercatino, dove si possono acquistare prelibati formaggi prodotti nelle malghe saurane e delle vallate carniche.

La vetrina gastronomica si inaugura venerdì 14 nel pomeriggio, con degustazioni di piatti a base di formaggi della Carnia, musica ed esibizioni folkloristiche, tra cui i Pirlvleitars.

Fra gli eventi di contorno, sabato 15 agosto a partire dalle 15.00 c'é la dimostrazione con prove di mungitura per far scoprire la filiera del formaggio e domenica 16 ha luogo la Marcia Alpestre non competitiva da Sauris di Sopra a Lateis.

Inoltre, durante la manifestazione, in collaborazione con Mauro Borin, istruttore federale Nordic Walking, guida ed esperto di montagna, i visitatori hanno anche la possibilità di partecipare ad escursioni a piedi utilizzando questa tecnica per esplorare la natura che circonda la splendida vallata di Sauris.

Info

Carnia Welcome

Tel. 0433 466220

info@carnia.it

www.carnia.it

I commenti sono chiusi