Vivere il vino: tra mito e realtà all’84. fiera regionale dei vini di Buttrio

AUDIO-FIERA-REGIONALE-BUTTRIO     

Un nuovo modo di vivere il vino: questo il motto della più antica fiera enoica italiana che dal 10 al 12 giugno vi invita a celebrare il vino alla Villa di Toppo Florio di Buttrio! Screen Shot 2016-05-27 at 17.56.51

Il 10, 11 e 12 giugno si rinnova la secolare tradizione di brindare al vino “Made in Friuli”: in occasione della rinomata fiera regionale dei vini di Buttrio, verrà dato spazio ai migliori vini autoctoni nazionali selezionati da ViniBuoni d'Italia.

Sarà la splendida Villa di Toppo Florio di Buttrio ad accogliere la vetrina enogastronomica e culturale; la location non è scelta a caso, infatti la villa veneta signorile del primo Settecento e villa padronale rurale del Seicento ospita al suo interno il Museo della Civiltà del Vino, visitabile l'11 giugno. Il Museo vi porta a scoprire la passata tradizione enologica, infatti si potranno ammirare gli oggetti usati per la coltivazione della vite, per la lavorazione dell'uva e per la produzione del vino. La villa dispone anche del Lapidarium, un museo in fase di ultimazione con la presenza di reperti di origine romana e di un suggestivo parco terrazzato archeobotanico con diverse specie arboree esotiche, il quale nel corso delle tre giornate ospiterà le aziende produttrici di rinomati vini, pronti per essere degustati. Screen Shot 2016-05-27 at 17.56.34

Tra le iniziative in programma, c'è la possibilità di partecipare ad un percorso sensoriale per scoprire le varie sfumature del vino, guidati da esperti del settore che racconteranno aneddoti, racconti e peculiarità delle etichette presenti. Non mancheranno i piatti tipici della regione; inoltre, grazie all'acquisto del braccialetto giornaliero è possibile accedere liberamente alle due sale di mescita e degustare tutti i prodotti disponibili.

Gli appuntamenti da non perdere sono: la notte bianca, nel corso della quale si potrà intraprendere un viaggio itinerante nel gusto assaggiando vino d’alta qualità e stuzzichini presso ciascuna delle sei aziende partecipanti; il Concorso Friulano in Corto, aperto a tutti i videomakers residenti in Italia, Austria, Slovenia e Croazia prevede la produzione di un cortometraggio sul tema “Vino e Territorio” della durata di massimo 2 minuti, con riprese effettuate sul Territorio del Friuli Venezia Giulia.

Tra musica, spettacoli e cucina

Nel corso delle tre giornate i visitatori della fiera potranno ascoltare musica di ogni tipo: ad esibirsi ci saranno gruppi di vario genere, tra cui i Furlans a Manete, gruppo folk friulano, i Threeall gruppo blues, jazz e soul, i Soul Circus, venti coristi che interpretano la musica gospel, i Funkasin Street Band, complesso musicale veneto che rimette in scena la musica di „strada“ e le Pinkarmada, la band rock tutta al femminile; inoltre, ci sarà la presentazione del nuovo disco dei Playa Desnuda. Screen Shot 2016-05-27 at 17.57.07

Per gli appassionati del circo, gli artisti del Magda Clan e del Circo all’Incirca offriranno esibizioni di circo contemporaneo, diversi ed intriganti.

Per gli amanti della buona cucina ci saranno quattro incontri dal titolo “La cucina naturale e sostenibile”, dove 4 ristoranti della Regione prepareranno i loro piatti con l’utilizzo di prodotti genuini e naturali.

Sport, animali e appuntamenti per i più piccini

La fiera regionale dei vini di Buttrio offre iniziative per tutti: oltre alle attività sportive quali il Bubble football, i percorsi in bicicletta e il nordic walking, non mancheranno le iniziative per i bambini, tra cui i giochi gonfiabili di Maravee, la lettura ad alta voce di racconti sotto le stelle, lo spettacolo del Clown Bibiolin, affiancato dal Pappagallo”Guapo”, con trucchi di magia e comicità e il “Didutunpoc” con balli, giochi e palloncini. “Buttrio in uno scatto” invece è il concorso promosso ed organizzato dal Consiglio Comunale Ragazzi di Buttrio e aperto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Buttrio. I giovani fotografi dovranno fare 3 scatti per rappresentare il nostro paese; le premiazioni avverranno domenica.

Ma non è finita: domenica 12 giugno a partire dalle ore 10.00 anche gli amici a quattro zampe saranno protagonisti della fiera, grazie all’esibizione di Agility Dog, a cura dell’Associazione A.R.A.C.U.D. di Cividale del Friuli. A seguire, sarà possibile accedere alla prova di Agility aperta a tutti i cani presenti. Alle ore 11.30 avrà avrà inizio l’Esposizione Canina Amatoriale a cui potranno partecipare tutti i cani di razza e meticci presenti.

Dal 10 al 12 giugno Buttrio vi invita all'84. Fiera regionale dei vini per trascorrere tre giornate con gustose degustazioni enogastronomiche, attività per grandi e piccini, spettacoli, serate musicali e visite guidate all'insegna di questa gustosa bevanda, protagonista della kermesse.

Info e programma completo:

http://www.buri.it/

I commenti sono chiusi