SCOPRIRESIA 2016 “…A TAVOLA E NON SOLO CON FAGIOLI E PATATE”

Sabato 01 e domenica 02 ottobre 2016

Un week-end di profumi, saperi e sapori organizzato dalla Pro Loco Val Resia, dagli esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della bellissima Val Resia.

scopriresia4

L’ autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. I gusti dell’autunno sono saporiti e rotondi e le ricette ricche di contrasti, perfette per prepararci ai primi freddi.

Gli appetitosi menù presentati dai ristoranti, baite e locali della Valle hanno come tema principale i fagioli e le patate cibi poveri per eccellenza, ma veri piatti della tradizioni locale. Si varia dalla tradizionale pasta e fagioli alla zuppa di orzo e fagioli fino ai più raffinati gnocchetti di patate viola con pastorut. Si continua poi con arrostino di vitello con purè di fagioli, frico di patate con polenta di patate, fagioli in umido e tanto altro ancora…E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÍ 29 SETTEMBRE.

Durante il fine settimana si potrà partecipare a un’interessante attività prevista per sabato 01 ottobre (in caso di maltempo domenica 02) organizzata da Cecilia Loits titolare dell’Azienda Agricola “Le Erbe di Lina” che accompagnerà gli ospiti in una facile escursione alla scoperta dei frutti di bosco, bacche e erbe alimurgiche della Val Resia, seguirà la preparazione di un unguento (a scelta con piante di stagione o bacche selvatiche). Infine la giornata si concluderà con un pranzo casalingo con prodotti dell’azienda agricola. Per info e prenotazioni: 347/6334324.

autunno

Sarà possibile visitare inoltre il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia e il Museo dell’Arrotino a Stolvizza per conoscere più da vicino gli aspetti ambientali e tradizionali della valle e dei suoi abitanti.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT della Pro Loco Val Resia aperto al pubblico presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato, dal venerdì al lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, il sabato e la domenica nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 oppure telefonare allo 0433-53534 o visitare il sito della Pro Loco www.resianet.org o la pagina Facebook Pro Loco Val Resia o scrivere una mail al seguente indirizzo proloco.provalresia@gmail.com.

Un week-end ispirato al po nâs ovvero alla scoperta dello spirito resiano, dei suoi profumi, saperi e sapori.

 

I commenti sono chiusi