RASSEGNA BANDISTICA REGIONALE

Nei 40 anni dall’Orcolat, l’omaggio delle bande della nostra Regione

In occasione del quarantesimo anniversario del Terremoto del Friuli, ANBIMA FVG con la collaborazione del Comune di Venzone e del Complesso Bandistico Venzonese organizza la Rassegna Bandistica Regionale, sabato 8 ottobre nel centro storico di Venzone.

Il programma si articolerà in due parate distinte che dalle 15.30, a partire dalla porta nord e dalla porta sud di ingresso al paese,coinvolgeranno il centro storico fino a convergere in Piazza Municipio. Dopo il saluto delle autorità, alle 17.15 avrà luogo il concerto d’assieme in cui tutti i musicisti eseguiranno i brani Marcia Venzone, omaggio alla cittadina ospitante simbolo della ricostruzione, The thunderer come ringraziamento agli americani, La bovadizze, scritto dal compositore friulano Marco Maiero, Fuarce Friul, scritto da Dario Zampa dopo il terremotoePaîs, come testimonianza dell’attaccamento della gente friulana alla propria terra.

corsi-musica-1966

Saranno presenti dodici bande musicali: Complesso Bandistico Venzonese, Filarmonica di Vergnacco, Società Filarmonica di Bagnarola, Corpo Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano, Nuova Banda di Carlino, Società Filarmonica Arteniese “L. Mattiussi”, Banda Cittadina di Buja, Filarmonica Madonna di Buja, Banda Cittadina di Tricesimo, Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Pradamano, Banda Musicale di Reana del Rojale, Banda “C. Borgna” e Majorettes di Madrisio.

Venzone, praticamente rasa al suolo dalle due forti scosse di maggio e settembre, grazie alla tenacia dei suoi abitanti rappresenta oggi un simbolo della rinascita del Friuli per aver realizzato il sogno di una ricostruzione "com'era e dov'era". Poter entrare nuovamente tra le sue mura di cinta, camminare tra le vie del centro storico e poterne ammirare i gioielli architettonici “rinati” dopo la tremenda esperienza del 1976, può forse contribuire a lasciarsi alle spalle il grande dolore vissuto e guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Durante la Rassegna, le Associazioni Venzonesi coordinate dall’Amministrazione Comunale manifesteranno la loro solidarietà alle popolazioni colpite dal recente terremoto del Centro Italia con l’apertura, nella Loggia del Municipio, di alcuni punti di ristoro il cui ricavato verrà loro devoluto.

In caso di maltempo la Rassegna verrà rinviata a sabato 15 ottobre 2016. Info: www.anbimafvg.it

I commenti sono chiusi