GLI AMANUENSI FRIULANI ALLA FESTA DELLA ZUCCA DI VENZONE

Così come accaduto a Valvasone, i ricercatissimi amanuensi friulani dello Scriptorium Foroiuliense contribuiranno a far rivivere il Medioevo anche alla Festa della Zucca di Venzone, in programma nel fine settimana del 22 e 23 ottobre, nella cittadina fortificata dell’Alto Friuli.

4479414159_f43d267d4f_bGli amanuensi accoglieranno i visitatori all’interno dello splendido Duomo di Sant’Andrea, ricostruito pietra su pietra dopo il terremoto del 1976 e per la prima volta concesso ad una associazione per ospitarne il rispettivo evento. Nella due giorni della manifestazione proporranno delle dimostrazioni di scrittura medioevale e come si realizzano le carte fatte a mano e in filigrana. Non solo: si spiegheranno come al tempo si rilegavano i libri, come si facevano gli inchiostri e come si creavano le penne d’oca da scrittura e i calami. Il tutto realizzato con tecniche e modi medievali e naturali e anche l’arredamento e le attrezzature riprenderanno i manufatti usati nel periodo medievale. Durante le dimostrazioni a cura di maestri amanuensi, legatori e cartulari, si spiegheremmo dunque i vari procedimenti e sarà coinvolto il pubblico che potrà portare via con sé un piccolo ricordo dell’esperienza.

Ed anche in questo caso, come accaduto a Valvasone, il ricavato delle dimostrazioni e dellecarta-pergamenta-amanuensi visite guidate tra le attività proposte, verrà devoluto alle popolazioni del Centro Italia, attraverso la rete dei “Borghi più belli d’Italia” della quale la stessa Venzone, come Amatrice, fa parte.

INFO E CONTATTI – Tutte le info sono a disposizione sul sito www.scriptoriumforoiuliense.it, sulla pagina Facebook Scriptorium Foroiuliense, la mail info@scriptoriumforoiuliense.it, telefoni +39 0432 1636721 e fax +39 0432 1631543 e mob +39 347 530 3063

I commenti sono chiusi