WILLY WONKA INAUGURA LA XIX EDIZIONE DI CHOCOFEST

Il 25 novembre, alle 18.30, la cerimonia di inaugurazione. Ospite d’eccezione Willy Wonka direttamente dalla “Fabbrica del cioccolato”

Un intero fine settimana dedicato agli amanti del cioccolato. Venerdì 25 novembre, alle 18.30, all’interno della tensostruttura coperta e riscaldata (oltre mille metri quadrati, a prova di maltempo), allestita nella centralissima piazza Unità, a Gradisca d’Isonzo, sarà inaugurata la XIX edizione di “Chocofest”: tre giorni di degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori, con un focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera.

willy-wonkaL’ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione, alla presenza di numerose autorità, sarà Willy Wonka, personaggio particolarmente amato dai bambini, direttamente dalla “Fabbrica del cioccolato”. Il sosia dell’attore Johnny Depp, interprete principale del film “La fabbrica di cioccolato (2005), diretto da Tim Burton, accompagnerà i più piccoli alla scoperta delle varie prelibatezze. Promosso dall’associazione “Fusi & Infusi per il Cioccolato”, l’evento celebrerà ancora una volta il “cibo degli dei”.

In programma anche un momento di riflessione in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Non mancherà l’elezione di “Miss Chocofest”, con le modelle che sfileranno indossando un nastro rosso. La cerimonia d'inaugurazione, realizzata con il sostegno del parco commerciale La Fortezza e della scuola di ballo Nueva Clave, rappresentata dal direttore artistico Flavia Granito, si aprirà con l’intervento della psicologa Elisa Mattaloni. Sarà presentato il progetto "Dragonfly - il ruggito della libellula”, a cura del dottor Angelo Cortesi. All’opera, per tutto il fine settimana, professionisti ed esperti del settore, pronti a preparare ogni tipo di delikatessen. Tra gli stand ci sarà anche la “Fabbrica del cioccolato” di Perugia.

14650535_698525313635428_2833313619086050318_n

Per la gioia dei golosi di tutte le età, quest’anno saranno presentati nuovi e inediti abbinamenti, come la bistecca nera, una ricetta segreta preparata da Daniele Comuzzi di Bertiolo e Raffaele Cesarini di Castions di Strada, macellai per tradizione familiare, titolari de La Becjarie, a Valvasone Arzene. I visitatori potranno interagire con i migliori maestri cioccolatieri e assistere ai laboratori di preparazione del cioccolato. Sono previste coinvolgenti attività di show coking, cake design e degustazioni guidate. I laboratori saranno gestiti dall’associazione Etica del Gusto, i cui soci sono tra i principali maestri cioccolatieri, pasticceri e panettieri della regione. Tra le prelibatezze “Porta d’Oriente”, la pralina di Gradisca, che svela un goloso equilibrio tra cioccolato e spezie. Per chi volesse scoprire i segreti dell’arte di preparare i cocktail, inoltre, sarà presentato il libro “L’orto nel bicchiere”, del pluripremiato senior bar tender Mario Frausin, che ha creato un cocktail a base di cacao con l’aggiunta dell’eccezionale “rosa di Gorizia”. 

I commenti sono chiusi