NATALE IN VILLA DIVENTA “PRESEPI FVG”

PRESEPI FVG, dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018: una nuova denominazione che va a sostituire Natale in Villa e che identifica le varie iniziative allestite nel periodo natalizio dal Comitato Regionale UNPLI FVG ; una serie di eventi di spicco della stagione invernale in Regione:

1a55d541ESTERNO-1_VISENTIN-NATALINO-2– 9^ edizione di Presepi in Villa. Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia. I locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano accoglieranno dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 un’esposizione dei presepi più belli ed originali creati dai numerosi appassionati, privati, enti o associazioni della Regione. Un omaggio ad una tradizione da valorizzare e condividere, attraverso un messaggio che riconosce nella rappresentazione presepiale la sua nodale simbologia. La rassegna è promossa sui media regionali ed illustrata all’interno di un curato catalogo dove sono riportate tutte le opere esposte, a disposizione dei visitatori che nella passata edizione sono stati oltre 20 mila!

ORARI MOSTRA:

Dal Martedì al Venerdì: ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00

Sabato, Domenica e Festivi: ore 10.00-18.00

Lunedì 25 dicembre 2017: CHIUSO

Domenica 24 e Domenica 31 dicembre 2017: ore 10.00-16.00

Lunedì 1 gennaio 2018: 14.00-18.00

Per gruppi su prenotazione telefonica 0432-900908/821257

giro-presepi-fvg-2016-2017– 14^ edizione guida Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia. Ad accompagnare l’allestimento della rassegna, la realizzazione della guida ai presepi sparsi sul territorio regionale: una mappa puntuale che mette in luce più di trecento opere presepiali, dislocate in oltre centocinquanta località, un complesso di percorsi che si snodano tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di grande bellezza. Uno strumento pratico che porterà il visitatore e turista italiano e straniero alla scoperta di luoghi e borghi incantevoli, all’insegna della più radicata tradizione.

1-posto-scuola-infanzia-Ragogna1– 13^ edizione Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia. Al mondo dei bambini è dedicato il concorso organizzato in collaborazione con la Società Filologica Friulana. Le Scuole Primarie e dell’Infanzia della nostra Regione realizzano nelle proprie scuole opere presepiali sempre più creative ed originali. Nel corso degli anni il progetto ha coinvolto più di cento Scuole, con la partecipazione di oltre duemila bambini i cui lavori vengono valutati da un’apposita Giuria e premiati nel corso di un evento celebrativo allestito nel Palazzo della Regione a Udine. A corredo del concorso si aggiunge dal 2014 il Concorso Vota il Presepe più bello, in collaborazione con la testata Il Friuli e collegato al concorso tra i presepi realizzati dai bambini negli istituti scolastici.

– Mostra Presepi presso le Istituzioni della Regione a Trieste. A seguito di una collaudata collaborazione con la Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, sarà allestita una mostra presepi all’interno delle rispettive sedi a Trieste, una selezionata rappresentanza di Natività artigianali ed artistiche che ne impreziosiranno i locali.

Sutrio_Borghi-e-Presepi-4-1– 4° Concorso Artistico Fotografico I Presepi del Friuli Venezia Giulia. Sarà indetta la quarta edizione del concorso fotografico realizzato in collaborazione con la testata Messaggero Veneto: un’iniziativa di successo che ha contato nell’edizione record del 2016 ben 1.172 foto inviate via email, Instagram, Twitter o a mezzo posta (+15% rispetto all’edizione 2015), immagini suggestive scattate dai turisti per eleggere il presepe più bello tra quelli visitati e visitabili in tutta la Regione.

La regia del progetto PRESEPI FVG nel suo complesso, che fa capo al Comitato Regionale UNPLI FVG, dispone dell’apporto sostanziale delle Pro Loco diffuse sul territorio, partner operativi per la raccolta dei dati, l’individuazione e promozione delle eccellenze del patrimonio culturale locale e l’ottimizzazione dei servizi offerti al turista.

Tricesimo-Ara-Grande-1-1Per Pro Loco e Consorzi Pro Loco sono disponibili online, accedendo all’Area Riservata del sito web del Comitato, i moduli per presentare l’adesione ai progetti presepiali. Per coloro vi fossero interessati in qualità di privati / associzioni / gruppi e simili, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo mail info@prolocoregionefvg.org o al numero 0432/900908.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento