POFFABRO: LA MAGIA DEL BORGO DEI PRESEPI

poffabroAccolti dal Monte Ràut che sovrasta imponente il borgo,  sbucano inaspettati da ballatoi, finestre spalancate e dagli angoli più segreti dei cortili secenteschi: sono i numerosi presepi che trasformano ogni anno in un imperdibile museo all’aperto Poffabro, uno dei borghi più belli d’Italia riconosciuti dall’Anci. Qua e là si potranno pure ammirare altri capolavori realizzati da mani appassionate. Tra metà dicembre e metà gennaio artisti esperti e semplici appassionati espongono presepi tradizionali in porcellana, gesso e legno, che si affiancano a quelli realizzati in materiali e con tecniche innovative e fantasiose: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana.

Non mancano i presepi in cioccolato e dolci, ambientati su paesaggi di cotone, cruda C_2_fotogallery_3007464_4_imagepietra o accogliente paglia e quelli di ambientazione locale, con scenografie che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese. Alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli, altri sono accolti in scenografie fantasiose: un minuscolo pentolino in rame, una radice d’albero, una pagnotta che culla al suo interno un piccolissimo Gesù.

SERVIZIO DI VISITE GUIDATE:
Durata visita: 1 h 30 minuti
Numero minimo partecipanti alla visita: 20
Numero massimo partecipanti alla visita: 50

Arrivando a Maniago seguire le indicazioni per Frisanco. Seguire la strada provinciale che porta in valle. Al bivio tra Frisanco e Poffabro svoltare a sinistra in direzione Poffabro. Seguire la strada fino al borgo. Parcheggio bus (via/piazza): Località Crociera

I commenti sono chiusi