PÜST 2018: UN CARNEVALE DA VIVERE NELL’ANIMA

Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani.

I violini (zitire) e i violoncelli (buncule) torneranno a suonare, a scandire il tempo della danza dove i giovani suonatori, suonando ad orecchio, riproporranno vecchie e nuove ballate p er giorni interi e ancora una volta come dice la vecchia canzone “Ta püstawa”: non si andrà a dormire, ci si andrà domani sera.

Ricco il programma per il carnevale 2018: si darà avvio ai festeggiamenti v enerdì 9 febbraio presso il Centro culturale "Rozajanska Kultürska H ïša"a Prato con la proiezione del film documentario "GEO Reportage: Val di Resia" a cura del regista Gordian Arn eth - montaggio Eric Giese - . Il regista tedesco nel corso del 2017 ha realizzato il documentario raccontando la storia di giovani che tornano in Valle, per riscoprire le loro origini decidendo di fermarsi a vivere in quella che considerano ormai la loro casa.

S abato 10 febbraio alle ore 20.30 inizieranno i festeggiamenti del carnevale con musiche e balli presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l'Osteria Alla Speranza a S.Giorgio.

Domenica 11 febbraio a lle ore 10.00 presso il Centro culturale "Ro zajanska Kultürska H ïša"a Prato sarà presentata la Mostra "PÜSTAVE UBLIČÏLA ANU ŠKÜFE TU - W FRIULU" - "MASCHERE E COSTUMI DI CARNEVALE IN FRIULI"; saranno presenti le maschere di Montefosca/Carni Varh e Rodda/Ruonac (Pulfero), Tarcento/Tarcint , Timau/Tischl borg e Val Resia/Rezija. A partire dalle ore 14.00 tutti in piazza a San Giorgio in occasione della Püstawa Nadëja. Ancora una volta musiche e balli resiani saranno i protagonisti. Il tutto proseguirà in serata presso il Salon e dell’Associazione Sangiorgina. In quest’occasione sarà possibile vedere sfilare e danzare le “Lipe Bile Maskire”, le belle maschere bianche.

volantino A5.20182

Lunedì 12 febbraio a Stolvizza: “Püst Bimbo Bim Bum Bam” - i l carnevale dedicato ai bambini. Ritrovo alle ore 14.00 presso la Piazza d ell'Arrotino; a seguire il "LABORATORIO DEL BABAZ" presso il "Museo della Gente della Val Resia" e l’appuntamento con "TA PÜSTAWA: una canzone da scoprire" presso la Biblioteca Comunale. Alle ore 15.00 festa presso la Baita Alpini , a seguire processione p er le vie del Paese e rogo del "Babaz" in Piazza dell'Arrotino; gran finale con baldoria presso il Bar all'Arrivo.

Martedì 13 febbraio a partire dalle ore 20.30, ancora una volta musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’ Osteria alla Speranza a S.Giorgio.

Mercoledì 1 4 febbraio alle ore 18.00 premiazione del concorso creativo “E TU CHE BABAZ SEI ? ". Alle o re 19.00, a San Giorgio , processione e funerale del Babaz ovvero il fantoccio rappresentante il carnevale, bruciato com e simbolo di espiazione da tutti i peccati accumulati durante l’anno . I festeggiamenti proseguiranno in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.

Lo stesso giorno alle ore 1 8.00, escursione "Innamorati del Püst" - la serata più romantica dell'anno e la più tipica delle feste resiane, in compagnia della guida Alberto Candolini . Per maggiori informazioni sulla passeggiata è necessario contattare il Parco Naturale delle Prealpi Giulie telefonando allo 0433 53534, oppure i nviando un’e - mail all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it.

Durante i festeggiamenti sarà possibile degustare su prenotazione i piatti della cucina tradizionale resiana presso i loca li della Valle, e visitare a Stolvizza il Museo della Gente della Val R esia - MUSEO ETNOGRAFICO E DELLE FAVOLE, FIABE E LEGGENDE DELLA VAL RESIA aperto tutti i giorni con orari 10.00 - 13.00 /14.00 - 16.00 ed il Museo dell'Arrotino aperto sabato 10.02 con orari 10.30 - 12.30/14.00 - 17.00, domenica 11.02 in occasione di "AFFILIAMO" - giornata in cui tutti possono portare con se forbici e coltelli ad affilare - con orari 10.30 - 12.30/14.00 - 17.00, martedì 13.02 e mercoledì 14.02 con orari 10.30 - 12.30/14.00 - 16.00.

I commenti sono chiusi