PASQUETTA DI…ESPERIMENTI

Mulino di Adegliacco - Immaginario Didattico

Pasquetta al mulino

Lunedì 2 aprile marzo 2018 il Mulino di Adegliacco apre le porte per due visite guidate all'antica struttura, con piccoli esperimenti sui cereali e sui materiali granulari. Prenotazione consigliata.

Udine, mulino di Adegliacco, 20 luglio 2014. DINOSAURIA; incontri all'Immaginario Scientifico di Tavagnacco con i dinosauri. Fotografie: MassimoGoina.com

Ph MassimoGoina.com

Pasquetta è la giornata ideale per una scampagnata, perché non fare tappa in un antico mulino? Lunedì 2 aprile il mulino di Adegliacco (a Tavagnacco – UD) apre le sue porte per due visite guidate, la prima alle ore 11.00, la seconda alle 15.00, per vivere e scoprire questa suggestiva struttura.

Aperte ad adulti e bambini di tutte le età, le visite permettono di addentrarsi nella storia e nella tradizione del territorio, esplorando l’antico mulino che risale al XIV secolo. Si potrà così scoprirne la storia e il funzionamento, passeggiando fra le macine e i macchinari originali, un tempo utilizzati per trasformare i cereali in farina. Durante la visita si potrà scoprire anche il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine, e fare alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.

Il costo della visita è di €4,00 a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni). È

Udine, mulino di Adegliacco, 20 luglio 2014. DINOSAURIA; incontri all'Immaginario Scientifico di Tavagnacco con i dinosauri. Fotografie: MassimoGoina.com

Ph MassimoGoina.com

consigliata la prenotazione tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico, un centro che offre servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Vengono organizzate anche attività per il pubblico, come le visite guidate, laboratori, notti al mulino e feste di compleanno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.immaginarioscientifico.it, dove è anche possibile anche iscriversi alla newsletter, oppure sulla pagina Facebook dell'Immaginario Scientifico.

Immaginario Scientifico di Pordenone

Pasquetta all'Immaginario Scientifico di Pordenone

Lunedì 2 aprile apertura speciale dell’Immaginario Scientifico di Pordenone.

Oltre alle esposizioni interattive alle 15.00 le famiglie potranno partecipare a un laboratorio a tema pasquale. Consigliata la prenotazione.

In cerca di qualcosa di originale per il lunedì di Pasquetta, magariche metta d’accordo grandi e piccini? Lunedì 2 aprile il museo dell'Immaginario Scientifico di

Pordenone, 25 luglio 2014. Laboratori per bambini presso la sede dell'Immaginario Scientifico a Torre di Pordenone. Ph Massimo Goina.

Ph MassimoGoina.com

Pordenone, a Torre, sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 (mentre resterà chiuso domenica 1° aprile): oltre alla scienza da toccare nelle sale del museo, alle ore 15.00 prenderà il via un laboratorio per famiglie, per costruire insieme un pulcino molto particolare!

Carta, cannucce, materiali di recupero (e un pizzico di fantasia): è tutto ciò che servirà ai genitori e ai bambini (da 5 anni in su) che parteciperanno alFamily Lab “Soffi-ci pulcini”. Seduti intorno a un tavolo, lavoreranno assieme per costruire un pulcino capace di gonfiarsi e sgonfiarsi con il respiro.
Il costo del Family Lab è di € 7,00 a partecipante (che include l'ingresso al museo). È consigliata l'iscrizione tramite form online, sul sitowww.immaginarioscientifico.it

Inoltre, per tutta la giornata, all'interno del museo si potrà toccare la scienza con mano, tra esperimenti e apparati interattivi. Non mancherà lo spazio per rilassarsiImmaginarioScientifico_FamilyLab_01 e stupirsi, con l'emozionante multivisione Cosmica: a 50 anni dall'anteprima mondiale del film “2001: Odissea nello spazio” (in 2 aprile1968 a Washington), si potrà fare un viaggio nell’Universo, alla volta dei suoi misteri più insondabili, dal Big bang alla formazione delle galassie, dai buchi neri alla “dark energy”, ammirando meravigliose immagini fornite da telescopi, satelliti e sonde, oltre alle simulazioni realizzate al computer. Ogni ora a partire dalle 15.00 infine, ci sono le visite guidate nel planetario, per scoprire le stelle e i pianeti così come si vedono in questo periodo dell'anno.

Immaginario Scientifico di Trieste

Pasquetta all'Immaginario Scientifico

Lunedì 2 aprile apertura speciale dell’Immaginario Scientifico di Trieste.

Oltre alle esposizioni interattive sarà possibile per tutto il giorno partecipare al laboratorio aperto “L'officina della creatività”.

Trieste, 21 giugno 2014. Festa per il 15° anniversario dell'Immaginario Scientifico. Ph MassimoGoina.com

Ph MassimoGoina.com

In cerca di qualcosa di originale per il lunedì di Pasquetta, magari che metta d’accordo grandi e piccini? Lunedì 2 aprile il museo dell'Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 (mentre resterà chiuso domenica 1° aprile): oltre alla scienza da toccare nelle sale del museo, per tutta la giornata si potrà creare e sperimentare nel laboratorio aperto “L'officina della creatività”.

Si tratta di un laboratorio a ciclo continuo e aperto a tutti (da 6 anni in su) dove si troveranno materiali e strumenti per creare ingegnosi prototipi, sperimentando in libertà con la metodologia del tinkering, un modo per esplorare scienza e tecnologia che nasce dall’Exploratorium di San Francisco, e che letteralmente significa “smanettare”, armeggiare, darsi da fare. Il tema del laboratorio sarà ovviamente “pasquale”, per cui i visitatori sono invitati a portare da casa il porta-sorprese dell’uovo di Pasqua (più se ne ha meglio è!) per riutilizzarlo con creatività e fantasia! Il costo dell’attività è incluso nel biglietto del museo, non è necessaria la prenotazione.

Inoltre, per tutta la giornata, all'interno del museo si potrà toccare la scienza con

Foto Luca Valenta © 2017

Foto Luca Valenta © 2017

mano, tra esperimenti e apparati interattivi come il Vortice d’acqua, il Tornado di vapore, il Deserto in scatola e tanto altro ancora. Non mancherà lo spazio per rilassarsi e stupirsi, con l'emozionante multivisione Cosmica: a 50 anni dall'anteprima mondiale del film “2001: Odissea nello spazio” (in 2 aprile 1968 a Washington), si potrà fare un viaggio nell’Universo, alla volta dei suoi misteri più insondabili, dal Big bang alla formazione delle galassie, dai buchi neri alla “dark energy”, ammirando meravigliose immagini fornite da telescopi, satelliti e sonde, oltre alle simulazioni realizzate al computer. Ogni ora infine, ci sono le visite guidate nel planetario, per scoprire le stelle e i pianeti così come si vedono da Trieste in questo periodo dell'anno.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento