UNA PASSEGGIATA IN CARSO PER INAUGURARE LA STAGIONE TURISTICA DELL’ALPE ADRIA TRAIL

Sabato 26 maggio PromoTurismoFVG organizza l’Open Day AAT con un’escursione guidata gratuita per conoscere il tratto Iamiano (Doberdò del Lago)-Sistiana
del percorso di trekking senza confini

Con una passeggiata-evento in programmasabato 26 maggio l’Alpe Adria Trail inaugura la stagione turistica 2018. Per l’occasione è stato organizzato un Open Day con escursione tra Iamiano e Sistiana, lungo l’ultima parte della tappa 33 del percorso di trekking transfrontaliero immerso nella natura del Carso alla scoperta delle sue tradizioni, della storia e dell’enogastronomia.

Il ritrovo a Iamiano (Comune di Doberdò del Lago) è fissato alle 8.45 alla sededell’Associazione Kremenjak (Via I Maggio 20), la partenza un’ora dopo conaccompagnamento di una guida naturalistica AIGAE. Sono previste soste e brevi visite alMonumento al 65° Fanteria (nella zona di San Giovanni di Duino) con il Gruppo storico culturale “Grigioverdi del Carso” e una piccola merenda con prodotti tipici, al Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore, al Castello di Duino, dove si farà un aperitivoall’interno dei giardini, e arrivo a Sistiana lungo il sentiero Rilke per il pranzo alle 14.30 circa con i prodotti tipici del Carso. La lunghezza del percorso è di 10 km. Navette per il rientro a Iamiano sono garantite ogni 30 minuti dalle 15.30 fino alle 18.

2b4df7afAlpeadria Trail_Trieste_ph Pentaphoto (3)Il percorso è adatto a tutti e la partecipazione è gratuita, preferibilmente prenotando in anticipo via mail a info.sistiana@promoturismo.fvg.it o telefonando al +39 040 299166.
Ai partecipanti si richiedono calzature e abbigliamento adeguato, una buona scorta d’acquaed eventualmente il possesso della cartina topografica dell’editrice Tabacco “Carso Triestino e Isontino n.047”. La partecipazione all’escursione comprende gli ingressi al Sito Paleontologico e al Castello di Duino, cibi, bevande, servizio navetta e due gadget Alpe Adria Trail. Per eventuali variazioni organizzative è preferibile consultare il sito www.alpe-adria- trail.com il giorno prima dell’escursione.

L’Alpe Adria Trail collega Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia in 43 tappe per complessivi 750 km. Questo cammino a lunga percorrenza conduce dai piedi della montagnapiù alta d’Austria, il Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano elacustre della Carinzia, direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco,sloveno e italiano per poi terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia. Le tappe, percorribili nei due sensi, sono concepite esclusivamente per il piacere di camminare, quindi decorrono in gran parte in bassa montagna e con dislivelli minimi. Ogni tratto ha una lunghezza di circa 20km, si percorre facilmente in 6ore e presenta una segnaletica omogenea e ben definita. Lungo la via si trova almeno un punto di ristoro e nei luoghi diarrivo c’è sempre la possibilità di pernottamento.

I commenti sono chiusi