TEMPUS EST JOCUNDUM – SERATE MEDIEVALI A GEMONA

Un tuffo nel medioevo - 2, 3, 4, 5, 6 AGOSTO

A Tempus est Jocundum potrete vivere ogni serata immersi nella Gemona medioevale.

Tante sono le tavernedove potrete cenare e allietare le vostre serate.

Il messer della brace

Ogni sera il corteo storico attraversa le antiche vie del centro storico, con numerosi gruppi storici provenienti da tutta la regione che con i loro magnifici vestiti nobiliari affascinano giovani donzelle.

Quando il corteo raggiunge il sagrato del Duomo l’Araldo proclama l’editto e da ufficialmente il via ai festeggiamenti che si aprono con lo spettacolo pirotecnicodal campanile.

Al termine dei fuochi tutto il borgo prende vita con la grotta delle torture, i mercati, gli artigiani, il banchetto dei nobili e gli spettacoli di mangiafuoco, danza e teatro in tutte le piazze.

Per entrare ancora di più nell’epoca medioevale, potrete dotarvi di salvacondotto e monete.

Stemma Tempus

Per essere rispettati da tutte le classi sociali, all’ingresso della manifestazione dotatevi del salvacondotto. Previa una piccola offerta, gli esattori delle tasse, vi rilasceranno un segnalibro sul quale apporre il timbro della serata. Se la domenica avrete tutti e tre i timbri riceverete un amuleto che

vi garantirà il rispetto di tutti: dai mendicanti ai nobili. E cosa più importante vi preserverà dalla giustizia espletata dal giudice e dai suoi solerti armigeri e torturatori.

Le vostre banconote inoltre potrete cambiare al banco e con le monete che riceverete potrete mangiare e bere nelle taverne e nei locali convenzionati di Gemona che espongono il logo della manifestazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2018: WEB_DEPLIANT gemona 2018

I commenti sono chiusi