FESTA DELLE CASTAGNE E DEL MIELE DI CASTAGNO

FAEDIS - LOCALITÁ SOFFUMBERGO
SABATO 13 E DOMENICA 14 OTTOBRE

Il balcone del Friuli apre ancora una volta le sue porte per celebrare il frutto simbolo dell’Autunno: a Valle di Soffumbergo (chiamato nel dialetto sloveno locale Podcirku), borgo storico del Comune di Faedis, dal 6 al 21 ottobre per tre fine settimana si svolgerà la tradizionale Festa delle Castagne e del Miele di Castagno. Il programma, tra escursioni, musica, divertimento, sport e tante specialità da gustare, è curato dalla Pro Loco paesana, la più piccola d’Italia.

RACCOLTA DI CASTAGNE - Ogni sabato della manifestazione alle 14.30 passeggiata nel bosco per la raccolta gratuita di castagne. Partenza dalla piazza di Valle in direzione dei boschi della Julia Marmi. All’ingresso del bosco ci sono ampi parcheggi e da qui i partecipanti verranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti per la raccolta.

UNA VALLE DI NATURA - Ogni domenica pomeriggio invece è prevista una camminata guidata gratuita della durata di circa 2 ore in varie zone del Soffumbergo. Partenza alle 14 dalla piazza di Valle. Domenica 7 ottobre visita di borgo Costalunga, domenica 14 ottobre ascesa al Monte San Lorenzo, domenica 21 ottobre camminata dal San Lorenzo a Borgo Pedrosa. In più sabato 6 ottobre camminata notturna In una Valle di Stelle: alle 18 iscrizioni (5 euro a persona) nella sede della Pro Loco, alle 18.30 partenza dalla piazza di Valle, camminata per circa 5 km (3 ore, dislivello 680>913 metri sul livello del mare, difficoltà facile), alle 21 ristoro al Belvedere di Pedrosa e vista del cielo notturno, alle 22 rientro a Valle. Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate per il trekking. Tutte le camminate sono realizzate in collaborazione con Pro Loco Campeglio, Julia Marmi, Cai Faedis ed Ermenegildo Roiatti.

TANTE DELIZIE DA GUSTARE - Castagne protagoniste nel menù dei festeggiamenti. Oltre alle caldarroste e al miele di castagno, ci sono dolci alle castagne, gelato alle castagne al fianco di specialità come carne alla griglia, frico alle castagne e tante altre bontà. In più ricca enoteca con vini locali e intrattenimento musicale folk.

PRIMO WEEKEND - Sabato 6 ottobre apertura dei festeggiamenti e dei chioschi alle 12. Alle 14.30 raccolta gratuita di castagne nel bosco. Alle 17 pomeriggio e serata danzante con il Trio Matajur e alla sera dalle 18.30 camminata notturna In una Valle di Stelle con il Cai Faedis. Domenica 7 ottobre apertura alle 9, alle 10 gara di orienteering in mountain bike valida come prova del circuito Fvg O-tour. Alle 11 inaugurazione ufficiale con le autorità. Alle 13 per i bimbi ecco i pony del Fabietto fans club, alle 14 partenza della camminata alla scoperta dei dintorni di Soffumbergo e della sua flora con esperto botanico fino al borgo di Costalunga. Dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica con René e la sua orchestra.

SECONDO WEEKEND - Sabato 13 ottobre apertura dei chioschi alle 12, alle 12.30 pranzo offerto a tutti gli ultra 70enni residenti nel Comune di Faedis. Alle 14.30 raccolta gratuita di castagne nel bosco. Alle 15 seconda cronoscalata delle castagne in bicicletta trofeo Banca di Udine con Asd K2. Alle 17 pomeriggio e serata danzante con il Trio Matajur. Alle 18 esibizione del coro Matajur diretto dal maestro Davide Clodig nella chiesa di San Pietro. Alle 18.30 serata poetica “Ho incontrato Georg Traki in taxi una volta”, testo di Anna Manfredi, voce narrante di Maurizio Fanin, musiche e suoni di Poldo Pagnutti. Domenica 14 ottobre apertura dei chioschi alle 8.30 e apertura iscrizioni della gara di mountain bike del circuiti Acs Mtb Udine (start alle 10). Alle 11 Santa Messa, alle 14 partenza della camminata alla scoperta dei dintorni di Soffumbergo fin al monte San Lorenzo su antichi sentieri con Ermenegildo Roiatti. Dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica con Petris e i Solisti friulani.

TERZO WEEKEND - Sabato 20 ottobre apertura dei chioschi alle 12, alle 12.30 pranzo offerto a tutti gli ultra 70enni residenti nel Comune di Faedis. Alle 14.30 raccolta gratuita di castagne nel bosco. Dalle 17 pomeriggio e serata danzante con il gruppo Alpentrio, alle 21 memorial Maurilio Zuanigh di morra con il gruppo Immorralmente donna. Domenica 21 ottobre gran finale. Apertura dei chioschi alle 8.30 e alle 9 partenza della Marcia fra i castagneti di Valle - XXVI Memorial Giorgio Grison con l’Asd Polisportiva Dlf Udine. Alle 11.30 degustazione guidata del Refosco di Faedis con l’Associazione volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis. Alle 13 per i bimbi ecco i pony del Fabietto fans club. Alle 14 partenza della camminata alla scoperta dei dintorni di Soffumbergo dal monte San Lorenzo a Borgo Pedrosa con la Pro Loco Campeglio. Dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica con Alvio & Elena fino alla chiusura dei festeggiamenti.

I commenti sono chiusi