SAPORI DI CARNIA 2018

Un'occasione speciale per scoprire le prelibatezze di questa terra è “Sapori di Carnia”, l'evento che domenica 9 dicembre animerà la località di Raveo. Si tratta di un "Borgo Autentico d'Italia", dove nell'aria si respira il profumo degli speciali biscotti artigianali "Esse di Raveo". In questa giornata speciale, tutto il paese esibisce la sua sapienza culinaria: tra gli addobbi con bacche di bosco, frasche di pino e pannocchie - quelli che un tempo abbellivano le case per la festa - viene allestita una vera e propria vetrina di piatti gustosi e prodotti naturali confezionati e conservati secondo antiche tradizioni.

83b7291fSapori-di-Carnia---Raveo---ph.-U.-Da-PozzoSi entra poi in tortuose stradine e caratteristici cortili con portali d'ingresso settecenteschi: qui si snoda il Mercatino dell'agro-alimentare, con marmellate pregiate - come quella di olivello spinoso prodotta proprio a Raveo -, mele, sidro e succo di mela, salumi affumicati, formaggi, distillati e grappe (rinomata quella al radicchio di montagna).

Passando di borgo in borgo sarà come ripercorrere le abitudini alimentari di un tempo, riscoprirne riti e sapori incredibili.

Dalle 09:00 alle 17:00 l’evento si svolge nelle tradizionali androne di Raveo e lungo le vie del paese, con la mostra mercato gastronomica. La Pro Loco Raveo propone, nelle corti delle case più rappresentative del paese, un percorso di assaggi che parte dalla colazione tipica di una volta per passare ad una serie di pietanze tradizionali fino a concludersi nell’ultimo borgo con i dolci fatti in casa e i digestivi. Durante la giornata intrattenimento e musica itinerante con gruppi folkloristici.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento