CARNEVALE DI MUGGIA: AL VIA L’EDIZIONE N. 66

 

 

 

manifesto_carnevale_2019_3x6

Grande Corso Mascherato, Ballo della Verdura, bande a ruota libera nelle piazze e nelle calli, animazione per bambini, luna park e Villaggio del Gusto, Aperitivo in maschera nelle piazze e nelle calli e le selezioni dei migliori dj per ballare per tutta la sera all’interno del PalaCarnevale. La magia del Carnevale si rinnova ancora una volta per una settimana di festa, allegria e colori all'insegna della tradizione e della cultura tutta Muggesana e soprattutto del sano divertimento per tutti, in particolare per i bambini e le famiglie. Le calli e le piazze per sette giorni saranno invase da spettacoli di musica dal vivo, bande a ruota libera, animazione con grandi appuntamenti di spettacolo e attrazioni, in particolare per i più piccoli.

Ad aprire il 66° Carnevale Muggesano, sarà, come sempre, giovedì 28 febbraio, il grande e attesissimo Ballo della Verdura con l’accompagnamento dei Fraieri e il commento dello storico presentatore Claudio Piuca, per tutti “Zio Claudio”. Seguirà il trionfale arrivo di Re Carnevale, che da sette anni a questa parte ha assunto definitivamente le sembianze di Dario Macor, la consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco di Muggia, Laura Marzi che aprirà ufficialmente il Carnevale Muggesano e il passaggio della corona di Madrina da Daniela Pobega a Debora Maier.

Venerdì 1 marzo sarà il giorno del Carnevale scuola con protagonisti gli alunni delle scuole muggesane.

C’è sempre grande attesa da parte dei bimbi per questo speciale appuntamento, ogni anno più partecipato, con adesioni sempre più numerose da parte di maestre e alunni. I piccoli partecipanti alla mini sfilata sono al lavoro da settimane, in quanto ogni scuola (ma a volte anche le singole classi) prepara il proprio "costumino" che rende i bimbi distinguibili e il corteo un tripudio di colori costellato da orgogliosi sorrisi.

Lunedì 4 marzo in piazza Marconi si preparerà l'attesa e tradizionale Megafrittata.

Come sempre il momento centrale e più atteso sarà naturalmente quello della Sfilata di carri allegorici di domenica 3 marzo (che in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva) presentata dalle Compagnie del Carnevale Muggesano.

Anche nel 2019 è prevista la diretta streaming della Sfilata, realizzata con il supporto tecnico di Antonio Giacomin di Fluido.it sul sito internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano che all’indirizzo www.carnevaldemuja.com offre inoltre anticipazioni sul lavoro di allestimento e immagini fotografiche che documentano i preparativi attorno ai carri allegorici.

Le immagini registrate della Sfilata saranno messe in onda in differita da Tele Antenna (Canale 647 del digitale terrestre) il venerdì successivo dalle ore 21.

Pure quest'anno saranno messe a disposizione delle persone con più di 70 anni di età o con invalidità certificata, residenti nel Comune di Muggia, delle poltroncine per assistere al Grande Corso Mascherato, la tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle oltre 2.000 maschere, che si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 13.00.

Per prenotare i posti, fino ad esaurimento degli stessi, gli interessati, muniti di documento valido e/o del certificato di invalidità, sono invitati a recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP di Piazza della Repubblica da giovedì 7 febbraio a lunedì 25 febbraio 2019, nel seguente orario lunedì - venerdì 8.30-12.30, lunedì e mercoledì 14.30-17.30 (telefono 040 3360200 / 416).

Ogni sera dalle 20.00 in poi, spazio alla musica: per Carnevale in Piazza Marconi, tutte le sere musica con Gabri Dj e Lorenzo Gullo dj in collaborazione con i locali. E, sempre tutte le sere, dalle 20 Aperitivo in maschera nelle piazza e nelle calli in collaborazione con i locali.

Per la gioia dei bambini di tutte le età sul piazzale del Calterna per tutta la durata dell’evento sarà allestito un Luna Park: l'area giochi per bambini sarà attrezzata con strutture gonfiabili e curata da animatori professionisti che proporranno anche baby dance, truccabimbi, giochi di magia, piccole sfilate di maschere e molto altro ancora.

Accanto al Luna Park e ai giochi, in Piazzale Caliterna troverà posto il Villaggio del Gusto dal richiamo nazionale per rinfrescare e rifocillare maschere e mascherine nei giorni del Carnevale.

Saranno presenti stand e chioschi che serviranno dolci tipici, dolci ungheresi, frittelle, patatine da passeggio, fritti misti, panini per ogni palato, cucina siciliana e cucina tipica locale, piadine, pesce (a cura della Cooperativa Pescatori), birre artigianali italiane e americane, birra e bibite per tutti i gusti.

E se i pomeriggi saranno dedicati ai bambini, la sera gli adulti si potranno divertire all’interno del PalaCarnevale ballando con le più belle musiche di tutti i tempi: ogni sera buona musica, balli e sfilate in maschera e ristorazione a cura della Cooperativa Pescatori.

La tendostruttura coperta da 1.200 metri quadri, che sorgerà ancora una volta presso l'ex piazzale Alto Adriatico, all'ingresso della città, ospiterà spettacoli e serate all'insegna della musica con i dj più amati, selezionati appositamente dal Direttore artistico, Maurizio Testi.

Questi i titoli e i protagonisti delle serate:

28 febbraio Non Stop Dance The Opening Party con Paul Dj

1 marzo Eternal Carnival Random con Dj Maier Vox Maurizio Testi

2 marzo Habanero serata hip hop reggaeton e r&b con Lorenzo Gullo

3 marzo Tutti a 90 con la musica dance degli anni 90 e 2000 con Ricky Rio

4 marzo Next Zone Carnival Edition Christina Benet Dee Jay sopiti Chris B e il suo grattino

5 marzo Infinity The Final Alex del Piero ospite International Dj Elvio Moratto Vox Maurizio Testi

Nella serata di apertura, a girarei dischi sarà Paul Dj.
Da sempre appassionato di musica dance, Paul Dj propone un repertorio che va dai primi anni 70 alle ultime noiotà abbracciando vari generi musicali. dal martedì al sabato girano i suoi vinili anni 80 sulle frequenze di Radio Punto Zero.   

                                    

Anche quest'anno, si terrà la mostra “Il Carnevale nel costume”: dal 15 febbraio al 17 marzo presso il Museo d'Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 nell'ambito del 66° Carnevale Muggesano saranno esposti i costumi della Compagnia Mandrioi. Inaugurazione oggi, venerdì 15 febbraio, alle ore 18.00. La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 17 marzo 2019 con il seguente orario: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.

 

Presso lo Stadio comunale Zaccaria è in programma il consueto Torneo di Carnevale a cura dell’A.D.S. Muglie Fortitudo in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano.

Per i numerosi turisti che sono soliti affollare la cittadina istroveneta nel periodo del Carnevale è stata predisposta una ricca offerta di momenti culturali con visite guidate ai più importanti monumenti cittadini (prenotazioni allo 040 3360404 o inviando un'e-mail a: sabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it).

 

Sul sito del Comune del Muggia (www.comune.muggia.ts.it) sono presenti le ordinanze sindacali emesse per festeggiare un Carnevale in piena sicurezza.

Il Carnevale Muggesano è sempre più tecnologico e “cliccato” anche dall’estero e anche quest'anno sarà presente anche sui principali social network.

Anche in questa occasione, un codice QR pubblicato sulla brochure, stampata per la prima volta in 4 lingue, consentirà inoltre di accedere direttamente ai contenuti dedicati del sito con il proprio smartphone.

L’opuscolo del Carnevale Muggesano è sfogliabile anche online su: http://www.mc59.com/dati/component/flippingbook/book/14?page=1&tmpl=component&fbclid=IwAR3y8kxSqWJuNZ_wY-bxuJCRqYQD7M1kLmRA9x1I6XsKiQAS_G2yTOIc24A

Si ringraziano la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Muggia e le Compagnie del Carnevale Muggesano.

I commenti sono chiusi