MISTÎRS A PAULARO: 24a EDIZIONE

Per settimane la gente si impegna per addobbare angoli e abitazioni. Da cantine e soffitte si riscoprono gli strumenti in disuso, oggetti, abiti e corredi. Le frazioni quasi si sfidano nel proporre le animazioni più originali e coinvolgenti, accogliendo gli ospiti con l’allegria e la spontaneità proprie di queste terre. E ovunque musica, balli e tavole imbandite dei piatti di un tempo preparati secondo le ricette tramandate e perfezionate per generazioni, che fanno da cornice agli abili artigiani impegnati a riprodurre professioni quasi scomparse.

mistiirs paularo 1

Tutto questo è Mistîrs, il viaggio nella cultura di Paularo tra vecchi mestieri e antiche tradizioni divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per quanti desiderano immergersi per una giornata nella vita di un tempo, riscoprendone la genuinità e la semplicità. Ed è così che nell’ultimo fine settimana di agosto la Valle d’Incarojo si popola di boscaioli, intagliatori, pastori, casari, fabbri, arrotini, muratori e falegnami  i quali, con il loro ingegno, animano le vie e le piazze del paese incantando grandi e piccini. Già il sabato sera hanno inizio i festeggiamenti con l’inaugurazione in presenza delle autorità e dei rappresentanti delle borgate che sfilano lungo la via principale, con concerti e danze. Nel primo mattino di domenica invece sono le note della banda al alzare il sipario sulla manifestazione e per tutto il giorno si susseguono senza sosta dimostrazioni, spettacoli ed esposizioni. A pranzo i locali servono le specialità del posto e nelle bancarelle del fornito mercatino dell’artigianato è possibile acquistare ricordi o prodotti particolari. Durante il pomeriggio grande successo riscuote la menàde, la fluitazione di tronchi nelle acque del Chiarsò proposta dal gruppo Menàus , che tiene incollate alle sponde del torrente migliaia di spettatori.

mistirs paularo 3

Si prosegue fino a sera, quando il grande ballo sul breâr rallegrato dalla presenza di celebri complessi chiude la giornata con la stessa allegria con la quale è cominciata e tutti, stanchi ma soddisfatti, si danno l’arrivederci all’anno successivo.

Il programma dell’edizione 2019 è consultabile cliccando sul seguente link:

Mistirs-pieghevole-2019

 

 

I commenti sono chiusi